Listeria, l’allerta si allarga: richiami di prodotti anche in Spagna

wudy listeria wurstel

L’allerta partito dall’Italia, in cui si sono registrati oltre 60 casi di listeriosi e alcune morti potenzialmente legate a una contaminazione industriale, si allarga all’Europa. In Spagna iniziati i primi ritiri

 

L’allerta partito dall’Italia, in cui si sono registrati oltre 60 casi di listeriosi e alcune morti potenzialmente legate a una contaminazione industriale, si allarga all’Europa.

Anche in Spagna, l’agenzia per la sicurezza alimentare ha pubblicato l’elenco di richiami legati al rischio di presenza di listeria. Anche in questo caso, come in Italia, sono coinvolti i wurstel Aia.

L’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione scrive in una nota di aver appreso attraverso la rete europea di allerta alimentare (Rasff) di una notifica di allerta inviata dalle autorità sanitarie italiane in merito alla presenza di Listeria monocytogenes nelle salsicce provenienti dall’Italia.

“Questa segnalazione è stata notificata nel contesto di un focolaio di listeriosi in Italia e in altri paesi europei, al momento non sono noti casi associati in Spagna. Dopo un sopralluogo presso lo stabilimento produttivo, è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes in due lotti di prodotti, commercializzati solo in Italia. È stato rilevato anche nei campionamenti ambientali effettuati nello stabilimento, per cui a scopo precauzionale tutti i prodotti fabbricati in queste strutture sono stati ritirati in quanto considerati potenzialmente interessati” scrive l’autorità spagnola, che pubblica anche l’elenco dei prodotti e dei lotti da non consumare per precauzione.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In Spagna richiamati wurstel Wudy e Pavo

Tra questi vari prodotti Aia: Wudy classico, al formaggio, party, Happy hour. Anche i wurstel Pavo, venduti in Italia, tra i lotti ritirati.