I Pfas contaminano anche il sangue del cordone ombelicale

PFAS

Si chiamano “forever chemicals” perché sono altamente persistenti e contaminano le falde acquifere e per questa via entrano nella filiera alimentare. Stiamo parlando dei Pfas:  recente revisione di tutti gli studi condotti a livello mondiale ne ha evidenziato la presenza in molti campioni di sangue di cordoni ombelicali 

Almeno 40 studi scientifici condotti negli ultimi 5 anni hanno evidenziato la presenza di Pfas nel sangue del cordone ombelicale. È quanto emerge da una revisione sistematica delle ricerche condotte in tutto il mondo negli ultimi anni: gli studi hanno esaminato quasi 30.000 campioni e molti hanno collegato l’esposizione fetale a Pfas a complicazioni di salute nei bambini non ancora nati, nei bambini piccoli e in età avanzata.

In altre parole, i neonati ancora prima di venire al mondo già sono esposti a queste sostanze “forever chemicals”. Secondo l’Environmental Working Group, che ha analizzato i dati degli studi sottoposti a revisione paritaria, si tratta di una conclusione “inquietante”.

I Pfas, o sostanze per- e polifluoroalchiliche, sono una classe di circa 12.000 sostanze chimiche comunemente utilizzate per rendere i prodotti resistenti all’acqua, alle macchie e al calore. Sono chiamati “prodotti chimici per sempre” perché non si decompongono naturalmente e si accumulano nei corpi umani e nell’ambiente.

Queste sostanze – che nel nostro paese hanno inquinato diverse falde acquifere come ha di recente evidenziato il relatore dell’Onu Marcos Orellana – sono collegate a difetti alla nascita, cancro, malattie renali, problemi al fegato.

Per la loro versatilità, queste sostanze si trovano in diversi oggetti: si va degli abiti alla polvere di casa passando per le tovaglie. Purtroppo entrano anche nella catena alimentare passando proprio per l’acqua. Si stima che i Pfas contaminino l’acqua potabile per oltre 200 milioni di persone negli Stati Uniti e sono stati trovati a livelli allarmanti nella carne, nel pesce, nei latticini, nei raccolti e negli alimenti trasformati. Ma il nostro paese non è da meno.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Gli scienziati si sono concentrati sul sangue del cordone ombelicale perché il cordone è l’ancora di salvezza tra madre e bambino. I risultati sono particolarmente preoccupanti perché i feti sono “più vulnerabili a queste esposizioni perché i loro corpi in via di sviluppo non hanno i meccanismi per affrontare le sostanze chimiche”, ha spiegato Uloma Uche, ricercatore di scienze della salute ambientale dell’Environmental Working Group.

Gli studi hanno identificato circa 35 diversi tipi di composti Pfas, comprese alcune sostanze chimiche più recenti che l’industria e alcuni regolatori affermano non si accumulano nel corpo. Tuttavia, la scienza è limitata nel numero di composti Pfas che può rilevare nel sangue, quindi è altamente probabile che molte più sostanze chimiche vengano trasmesse ai feti.

Ewg ha affermato che la migliore protezione per le donne è evitare l’uso di prodotti che contengono Pfas e utilizzare l’osmosi inversa di filtri a carbone attivo granulare che possono filtrare le sostanze chimiche, se si trovano nell’acqua potabile di una madre.