Quali sono i benefici e le proprietà dell’olio di argan

olio di argan

Utilizzato fin dall’antichità dalle popolazioni berbere, l’olio di argan è da sempre ottimo per mantenere la pelle elastica, morbida e luminosa risultando un potente alleato per il benessere del nostro organismo

L’olio di argan, è un olio vegetale estratto dai semi della argania spinosa. L’argania o l’argan è un albero endemico che cresce spontaneamente in Marocco,  in particolare nelle sue zone occidentali e nella pianura del Souss dove forma un ‘immensa foresta diventata patrimonio dell’unesco.

In Marocco questa pianta è fondamentale perché aiuta a tenere intatto il delicato ecosistema di questa bellissima regione, in quanto le sue radici affondando nel terreno roccioso e arido, aiutano a  rallentare  la desertificazione di questo territorio.

Nonostante l’argan sia un pianta sempre verde, nei periodi di stress idrico tende a perdere le foglie riuscendo ad adattarsi perfettamente al clima arido e secco caratteristico di questi luoghi.

La pianta di argan è caratterizzata da rami spinosi che possono raggiungere gli 8/10 metri ed è molto longeva in quanto arriva a vivere anche 150/200 anni.

Il frutto dell’argan è carnoso molto simile all’oliva, lunga circa 30 millimetri e a fine maturazione prende un colore giallo-bruno. I frutti sono composti da una buccia molto dura che protegge tre semi. Dalla spremitura di questi semi si ottiene il prezioso olio di argan.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Olio di argan: come si ottiene

I noccioli vengono lavorati in modo semi artigianale, per preservare tutte  le caratteristiche e allo stesso tempo garantendo la sicurezza. Spesso la raccolta e la lavorazione viene svolta  dalle donne per le quali costituisce un’importantissima fonte di reddito.

Dopo la raccolta, i  frutti vengono privati della polpa  che solitamente diventa mangime per il bestiame. Successivamente, i semi vengono spremuti tramite delle macine di pietra. Per ottenere 1 litro di olio di argan , sono necessari otto alberi e circa 15 ore di lavoro.

La bassa resa e il lungo processo di lavorazione contribuiscono a farne aumentare il prezzo.

Attualmente il costo dell’olio di argan  è nettamente superiore a quello dell’olio di oliva, tanto da raggiungere e superare i 50€ al litro non ha caso è chiamato l’oro del deserto.

Proprietà e benefici dell’olio di argan

L’olio di argan, contiene più dell’80% di   acidi grassi insaturi. Questo olio vegetale è ricco di tocoferoli, carotenoidi, e xantofille.  Questi componenti sono principi attivi contenuti nei tessuti e hanno la funzione di fornire nutrimento in modo da prevenire l’insorgenza delle rughe e la perdita di elasticità.

Questo olio  è ricco di vitamina E che contrasta l’ossidazione degli acidi grassi, prevenendo l’invecchiamento cutaneo. Inoltre i suoi semi oleosi,svolgono una potente  azione lenitiva su pelli arrossate, irritate e screpolate aiutando a ridurre la sensazione di prurito.

L’olio di argan  può essere usato sia per uso interno  che esterno.

Uso interno

Se assunto per uso interno è fonte di nutrienti con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vitamina E.

Questo prezioso olio aiuta tenere sotto controllo i livelli del colesterolo  e protegge l’organismo dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento cellulare.  Inoltre l’olio di argan svolge un’azione preventiva delle malattie  cardiovascolari  e stimola le attività cerebrali.

Può essere assunto sotto forma di perle per via orale come integratore per capelli, oppure può anche essere utilizzato nella dieta di tutti i giorni per condire a crudo.

Uso esterno

Applicato esternamente svolge un’azione idratante, emolliente, anti-age che lo rende un vero elisir di bellezza per la pelle soprattutto quella secca in quanto aiuta a ripristinare il normale equilibrio idrolipidico.

Insomma questo olio è davvero un vero tesoro perchè oltre alla cura della pelle è adatto anche per la cura dei capelli soprattutto quando sono sfibrati e si spezzano e svolge un’azione di rassodamento cutaneo.

Essendo un olio a rapido assorbimento, che non lascia untuosità l’olio di argan  non si presta in maniera eccezionale se si vogliono svolgere massaggi, ma può essere comunque utilizzato è per arricchire altri oli meno preziosi.