Matite e pennarelli sostenibili: un tratto colorato amico dell’ambiente

MATITE SOSTENIBILI

La cancelleria green utilizza un processo industriale a basso impatto energetico e materie prime rinnovabili. Il contenuto degli inchiostri e delle matite colorate però sono spesso tutt’altro che sostenibili per la nostra salute, come ha svelato un test francese

La cancelleria green è sempre più richiesta, sia negli uffici che nelle scuole. Si tratta di una delle soluzioni attuate per avere un minore impatto ambientale.

I consumatori più giovani sono sicuramente quelli più sensibili alle tematiche green, avendo una maggiore cura nell’acquisto di prodotti eco friendly per la scuola, l’università e il lavoro.

Ma quali sono le caratteristiche della cancelleria sostenibile?

Per cosa si distingue la cancelleria green sostenibile?

Nascono in primis da un insieme di fasi della produzione con un basso consumo energetico, utilizzando principalmente materie prime con origine rinnovabile. Inoltre sono creati per riuscire ad avere un ciclo di vita lungo e migliore rispetto ai prodotti classici e non sostenibili.

Tra gli articoli di cancelleria eco friendly maggiormente più diffusi troviamo le penne con l’inchiostro ricaricabile, riuscendo così ad essere impiegate più volte senza che queste vengano destinate alla discarica una volta terminate. Inoltre possono essere utilizzati dei materiali provenienti dalla plastica riciclata, riuscendo così ad avere un minimo impatto ambientale.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Come si possono riconoscere i prodotti di cancelleria sostenibile?

Sono sempre più numerosi i prodotti di cancelleria presenti sul mercato, ma come si possono individuare quelli sostenibili? Una tra le principali attestazioni di sostenibilità abbiamo la NF Environnement, si tratta di una particolare etichetta francese che certifica i prodotti in base al loro ridotto impatto che hanno sull’ambiente.

Questo marchio viene dunque rilasciato a tutti quegli articoli che sono stati realizzati seguendo un basso se non minimo impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita. Si tratta sicuramente di una garanzia maggiore per i consumatori che intendono effettuare delle scelte maggiormente sostenibili.

Perché scegliere i prodotti di cancelleria green?

Sono sempre più numerosi i prodotti di cancelleria certificati, riuscendo dunque a salvaguardare l’ambiente grazie a questi articoli impiegati in scuole e uffici.

Tra i prodotti più venduti troviamo sicuramente le penne ecosostenibili con il cappuccio o oppure quelle a scatto, entrambe realizzate senza l’utilizzo di plastica.

Scegliere questi articoli significa essere dalla parte dell’ambiente, ma anche favorire la riduzione dell’impiego di plastica. Si tratta anche di migliorare l’immagine delle aziende produttrici, in quanto sostengono dei valori positivi per l’ambiente e il futuro.

Attualmente sono sempre maggiori i prodotti appartenenti a questa categoria, così da essere adatti per ogni tipologia di individuo, ideali sia per il lavoro che per lo studio.

Il test francese boccia Bic, Stabilo e altri marchi famosi

Recentemente il mensile francese Que Choisir ha effettuato un test sul materiale di cancelleria “tradizionale” e i risultati sulle penne a sfera sono disastrosi. I prodotti Bic, Paper Mate, U reference ed Eco Pack acquistati da B&M sono stati pesantemente penalizzati per la presenza di impurità classificate come probabili cancerogene.

Per quanto riguarda le matite colorate, Que Choisir mette in guarda dagli ftalati tossici per la riproduzione e di disturbo endocrino (ep), così come dagli Idrocarburi policiclici aromatici (iIpa), alcuni dei quali sono classificati come probabili cancerogeni. Que Choisir sconsiglia le matite Cultura, la loro vernice contenente uno ftalato di pe che è incluso nell’elenco europeo delle sostanze estremamente problematiche. Sono stati testati due colori, a conferma dello scarso risultato. Un altro motivo di preoccupazione è la presenza degli Ipa, anche se non sono i più dannosi, presenti nelle referenze Maped, Stabilo e, ancora, Cultura. Il Bic e il Faber Castell sono, dal canto loro, completamente privi di molecole rischiose.