Istamina, richiamato lotto di Filetti di alici all’olio di oliva Sipa

ISTAMINA ALICE

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di Filetti di alici all’olio di oliva Sipa per presenza di istamina sopra i limiti di legge.

Il lotto richiamato è il PA137 venduto in confezione da 140 g, prodotto nello stabilimento di Shengjin (LEZHE) in Albania e distribuito in Italia da Zarotti Spa.

Tra le diverse forme di intossicazione alimentare, la più frequente è quella denominata sindrome sgombroide, un’intossicazione da istamina (leggi qui il nostro approfondimento) provocata da alcuni alimenti, come il alcuni pesci, che contiengono livelli elevati di questa sostanza. L’istamina è un composto azotato normalmente prodotto dal nostro organismo utile nella secrezione gastrica e nelle risposte infiammatorie. Ma se prodotto in dosi eccessive può causare reazioni allergiche.

Le reazioni causate dall’intossicazione da istamina, nota anche come sindrome sgombroide, possono essere più o meno gravi: arrossamenti, rash cutanei, disturbi gastro-intestinali, nausea e vomito e sono dovuti appunto all’alta concentrazione di istamina assunta attraverso l’alimentazione.

In alcuni casi, potrebbero causare anche cause gravi come un collasso cardio – circolatorio.

sponsor