Stress da rientro da lavoro: i consigli degli esperti per affrontarlo

Lo “stress da rientro” è un problema comune. Ecco in cosa consiste questa condizione fisica e psichica e quali sono i consigli forniti dagli esperti per affrontare lo stress causato dal rientro in ufficio

Che cos’è lo stress da rientro e perché si manifesta? 

Lo stress da rientro non è una patologia, ma una vera e propria condizione di carattere fisico e psichico, che ogni anno colpisce diversi milioni di italiani, i quali dopo le ferie o le vacanze, devono confrontarsi con il rientro in ufficio e dunque con il ritorno alla quotidianità lavorativa. 

Questa condizione si manifesta per una semplice ragione, quando si è in vacanza o comunque si stacca dalla normale routine lavorativa quotidiana per un arco temporale variabile, fisiologicamente il cervello rilascia un maggior numero di neurotrasmettitori che fanno percepire sensazioni di benessere, stiamo parlando nello specifico di dopamina e serotonina; ne consegue che, posti davanti alla prospettiva di un ritorno alla normalità, il corpo e la mente possono reagire negativamente, dando vita al cosiddetto “stress da rientro”. 

Come si manifesta lo stress da rientro? 

Generalmente parlando, la sindrome da stress da rientro si manifesta con alcuni specifici sintomi, come ad esempio: 

  • Insonnia;  
  • Stati ansiosi; 
  • Nervosismo;  
  • Spossatezza; 
  • Leggera depressione. 

Questi sintomi per chi rientra in ufficio dopo essere stato in vacanza o in ferie, si traducono in difficoltà di concentrazione, irritabilità, frequenti sbalzi d’umore, senso di smarrimento e mancanza di energie fisiche e mentali, che consentano di lavorare in modo adeguato. 

I consigli degli esperti per affrontare lo stress causato dal rientro in ufficio 

È possibile prevenire ed affrontare lo stress causato dal rientro in ufficio, come? Mettendo in atto alcuni consigli che sono stati forniti dagli esperti. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ecco nello specifico quali sono i consigli forniti dagli esperti in merito a come contrastare gli effetti dello stress da rientro: 

  • Ritorno graduale alla normalità: per evitare o prevenire lo stress da rientro, può essere utile tornare con gradualità alla normalità. In particolare, è consigliabile rientrare a casa alcuni giorni prima della fine delle vacanze, al fine di evitare il brusco impatto con il ritorno alla quotidianità. 
  • Movimento e sonno: se le ferie o le vacanze sono state particolarmente movimentate, al rientro è consigliabile dedicarsi a qualche attività sportiva durante il giorno, in modo da favorire il relax; inoltre, al rientro dalle vacanze è consigliabile dormire molto e bene e assicurarsi di farlo per almeno 6-7 ore a notte. 
  • Alimentazione e pause dal lavoro: per affrontare lo stress da rientro, è necessario anche seguire un’alimentazione corretta, che consenta di acquisire le necessarie energie fisiche e mentali. Inoltre, è importante concedersi delle frequenti pause durante l’orario di lavoro, in modo da riattivare la circolazione, far riposare gli occhi e rilassarsi per poi riprendere con più carica. 
  • Mantenere alcune abitudini vacanziere: per contrastare gli effetti dello stress da rientro in ufficio, può essere utile mantenere nel tempo libero anche solo una delle attività svolte in vacanza e sfruttarla come valvola di sfogo per il ritorno alla vita di tutti i giorni. 
  • Relax nel weekend: un altro consiglio utile per prevenire o affrontare gli effetti dello stress da rientro in ufficio, è quello di sfruttare il weekend come occasione per concedersi delle mini vacanze e ricaricarsi per affrontare al meglio la nuova settimana di lavoro.