Piccoli elettrodomestici: 5 alleati in cucina. E la macchina del sottovuoto riduce gli sprechi

ELETTRODOMESTICI CUCINA

Dal mixer alla friggitrice ad aria fino al sottovuoto: gli elettrodomestici che possono aiutarci in cucina

Moderno, retrò, vintage o minimal, lo stile degli elettrodomestici da cucina non è più un problema grazie alle innumerevoli proposte che troviamo sul mercato, sempre più attente alle esigenze di arredo dei clienti.

Non più dentro il pensile o la credenza, gli elettrodomestici da cucina di piccole dimensioni non si nascondonoo più, al contrario diventano quel tocco che caratterizza l’ambiente cucina.

I 5 elettrodomestici da cucina indispensabili

  • Macchina per il caffè. Ci accompagna appena svegli, per una pausa rilassante, dopo i pasti e con gli amici: il caffè è una costante delle nostre giornate, ecco perché la macchina del caffè è nella top ten degli elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare nella vostra cucina. Che si tratti di funzionamento a cialde, capsule o con caffè macinato, l’importante è averla e posizionarla magari in una parte della cucina ben in vista, considerato che la cura negli elementi estetici di questo tipo di elettrodomestico da cucina, negli anni, è aumentata sensibilmente. Da ricordare che le macchinette per caffè sono oramai strumenti per preparare anche tisane, tè, cioccolate e molte altre bevande solubili.
  • Il mixer a immersione. Un vero e proprio braccio destro, in grado di venirivi in aiuto nei momenti in cui avete bisogno di risparmiare tempo senza rinunciare alla qualità di una preparazione “fatta in casa”. Il mixer a immersione trita in pochi minuti prezzemolo, aglio, verdure morbide e non solo, grazie alla lama tritatutto fornita nella confezione. Lavabile in lavastoviglie, ad esclusione della parte in cui è alloggiato il motore, è facile da pulire oltre che davvero insostituibile.
  • Friggitrice ad aria. Compatta, facile da usare, da riporre e da pulire, si sta affermando nelle cucine degli italiani. Attenzione però: non dobbiamo pensare che possa eliminare il problema della frittura, ovvero la formazione dell’acrilammide, composto cancerogeno. Come ci ha spiegato il nutrizionista e tecnologo alimentare, Dario Vista: “Il minimo vantaggio offerto da questo metodo di cottura è che la frittura non avviene per immersione. Tuttavia le temperature sprigionate da questo elettrodomestico sono comunque alte, tali da produrre comunque acrilammide”. È dunque un’alternativa da scartare? “No, un minimo di vantaggio la friggitrice ad aria lo garantisce: non c’è cottura per immersione e la temperatura può essere modulata in modo tale da attenuare il rischio acrilammide”.
  • Macchina per il sottovuoto. Quanti alimenti avete gettato per una cattiva conservazione e quante volte avete perso ore a impacchettare alimenti per poi fare fatica a riporli per un problema di spazio? Con la macchina per il sottovuoto non avrete più alcuna problematica, nè in termini di qualità della conservazione degli alimenti, nè tantomeno per quanto riguarda l’ingombro delle vostre pietanze, come verdure affettate, pesce, carne, spezie, graminacee, condimenti vari o aromi. Attenzione a riportare sempre le etichette sopra la confezione, così da poter inserire la data, fondamentale per garantire il rispetto dei tempi di conservazione.
  • Forno a microonde. Perfetto per scaldare le vostre pietanze in meno di un minuto, il forno a microonde e uno degli elettrodomestici da cucina che viene apprezzato maggiormente per il rapporto tra funzionalità eseguite e tempo impiegato. Adatto non solo per riscaldare, è dotato della funzione per scongelare gli alimenti oltre che della funzione grill.