Passaporto per animali: che cos’è, quando richiederlo e chi lo rilascia

PASSAPORTO PER ANIMALI

Il passaporto per animali è un documento indispensabile per far viaggiare gli animali da compagnia all’interno dei paesi dell’Unione Europea. Ecco nello specifico che cos’è, quando deve essere richiesto e chi lo rilascia. 

Non tutti lo sanno, ma il passaporto è un documento di viaggio e identificativo, che può essere richiesto anche per gli animali da compagnia. 

A partire dal 1°ottobre del 2004, secondo quanto stabilito da un apposito regolamento dell’Unione Europea, è stato introdotto per cani, gatti e furetti l’obbligo di possesso di passaporto per animali da compagnia; tale documento identificativo è indispensabile affinché queste categorie di animali possano viaggiare all’interno dei paesi dell’Unione Europea e possano rientrare in Italia 

Il passaporto per animali da compagnia è suddiviso in molteplici sezioni e contiene tutte le informazioni relative all’animale, in particolare: i dati del suo microchip o del suo tatuaggio, i dati relativi alle vaccinazioni effettuate, la sua foto, ma anche le specifiche informazioni in merito a data di nascita, sesso, razza e colore del mantello.   

Il passaporto non contiene soltanto i dati dell’animale, ma anche i dati del proprietario e quelli del veterinario. 

Quali requisiti devono possedere gli animali per ottenere il passaporto? 

Il passaporto per animali da compagnia sostituisce del tutto il libretto sanitario, prima di richiederlo i proprietari devono essere a conoscenza del fatto che l’animale in questione per ottenerlo deve essere in possesso di specifici requisiti, ecco quali: 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • Gli animali (cani, gatti e furetti) devono essere in possesso di microchip o tatuaggio leggibile e dunque devono essere regolarmente iscritti all’anagrafe regionale degli animali d’affezione; 
  • Gli animali devono avere almeno tre mesi compiuti, ciò in quanto i cuccioli con un’età inferiore ai tre mesi, non possono essere vaccinati contro la rabbia; 
  • Gli animali devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 21 giorni prima, se si tratta di prima vaccinazione e da non più di 11 mesi se hanno già effettuato la vaccinazione prima. 

Chi rilascia il passaporto per animali, quanto costa e qual è la sua validità? 

In Italia il passaporto per gli animali da compagnia viene rilasciato dai servizi veterinari dell’azienda sanitaria locale, ossia dall’ASL, previa verifica dei requisiti fondamentali ed esito favorevole della visita sanitaria. 

Ventiquattro ore prima della data di partenza, inoltre il veterinario dell’animale dovrà certificare che l’animale è in condizioni di salute idonee e può affrontare il viaggio, apponendo un timbro sul passaporto dell’animale. 

Per quanto riguarda il costo da affrontare in Italia per il rilascio del passaporto per animali da compagnia, è di 19,00 euro. 

In merito alla validità di questo documento identificativo, è bene sapere che il passaporto per animali da compagnia è valido per tutta la vita dell’animale, a condizione che sia valida la vaccinazione antirabbica. 

Ogni Paese ha le sue regole: prima di partire verificate le normative in vigore

Il passaporto per animali da compagnia è valido per i viaggi effettuati in tutti i paesi dell’Unione Europea, tuttavia, prima di partire è bene verificare se la destinazione verso cui siete diretti, oltre al passaporto richiede ulteriore documentazione oppure ha delle regole specifiche. 

Per verificare le norme in vigore nei singoli paesi dell’Ue, è possibile consultare la sezione del sito ufficiale dell’Unione Europea denominata “Viaggiare nell’UE con animali da compagnia e altri animali”.