Ricette per bambini: alcuni piatti salvacena per quando si è di corsa

ricette cibo bambini

Preparare degli alimenti semplici e gustosi per i più piccoli potrebbe rivelarsi molto complesso. Ecco quindi delle ricette per bambini da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione

Si è soliti pensare che per la preparazione di ricette gustose serva molto tempo a disposizione. Ma non è affatto così. Seguendo particolari accorgimenti si possono creare ricette fantasiose e molto buone anche con pochissimi ingredienti. Si tratta della soluzione ideale quando si ha poco tempo la sera ma si vuole preparare la cena per i propri bambini. Sperimentare con le verdure è sicuramente l’ideale poiché si possono creare numerose varianti.

In questo articolo vogliamo consigliare e spiegare alcune ricette per bambini, da realizzare quando si è di fretta e poco tempo a propria disposizione.

1. Polpette di ricotta e zucchina

Dopo lo svezzamento è bene preparare degli alimenti un po’ più elaborati per il proprio piccolo, così da abituarlo a nuovi sapori. La prima ricetta che vogliamo proporre sono delle polpette di ricotta e zucchina. Si tratta di un piatto completo ma molto delizioso, anche per i più grandi!

Occorre tagliate a dadini le zucchine e rosolarle in padella con olio extravergine d’oliva, prezzemolo, cipolla e un pizzico di sale. Quando queste saranno pronte e raffreddate occorre unirle alla ricotta, e formare delle palline.

Le polpette realizzate andranno poi impanate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, facendole cuocere in padella con un filo d’olio. Il risultato sarà delizioso e sano, avendo preparato un pasto completo in pochissimo tempo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

2. Pasta con carote e zucchine

I primi piatti di verdure sono sicuramente quelli più semplici da realizzare. Per fare la pasta con le carote e le zucchine occorre grattugiare le carute e le zucchine.

Questa poi vanno cucinate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva così da conferire un gusto maggiore. Scegliere un pasta corta, come ad esempio le pennette, cuocerla e poi unire il condimento con essa. In questo modo si avrà un risultato semplice ma allo stesso tempo gustoso, realizzato in pochi minuti!

3. Pasta corta col pesto

La terza idea che consigliamo è la pasta corta col pesto. Noi suggeriamo di fare il pesto alla genovese a casa, così da conservarlo il frigorifero o in freezer e scongelarlo all’occorrenza. In questo modo sarà davvero semplice poter realizzare una cena per i propri bambini, anche quando si ha poco tempo a disposizione.

Suggerimenti per le ricette per bambini

Quando si preparano le ricette per bambini, l’ideale è utilizzare sempre la verdura, in modo che le preparazioni siano sane e gustose allo stesso tempo. Ma non solo, infatti le verdure sono molto facili da cucinare e impiegano poco tempo. In questo modo si avranno sempre idee alternative per creare ricette ogni giorno diverse. Un altro consiglio è quello di preparare un pasto completo, che per la cena è l’ideale anche per restare più leggeri. Detto questo, l’ideale è sperimentare anche in base ai gusti preferiti dal proprio bambino.