Bici per bambini: la guida all’acquisto

Quando si sceglie una bici per bambini è importante valutare una serie di caratteristiche indispensabili per la loro sicurezza. Ecco alcuni consigli da non sottovalutare

 

Essere capaci di andare in bicicletta è un passo molto importante per i più piccoli, poiché acquisiscono libertà e indipendenza. Si tratta di aspetti molto utili per la loro crescita, che li farà sentire anche più autonomi.

Ma come si sceglie la migliore bici per bambini? In questo articolo abbiamo creato una guida all’acquisto, così da comprendere quali sono gli aspetti e le caratteristiche da considerare per scegliere al meglio.

La dimensione della bici per bambini

Le biciclette per bambini sono classificate in base alle dimensioni delle ruote. Infatti esistono differenti modelli da: 12, 14, 16, 18, 20, 24 e 26 pollici. Queste vanno bene dai primi anni di vita fino all’età dell’adolescenza. Infatti ogni età ha una bici differente, che va rapportata anche in base all’altezza del piccolo.

Quindi il primo passo per scegliere la bici migliore è quella di valutare l’altezza del proprio bambino. Il tutto va calcolato tenendo conto dell’altezza della sella, ovvero quella distanza tra l’inguine del bambino e del suolo.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ogni bicicletta in base ai vari pollici di riferimento, possiede un’altezza variabile, che è ideale per ogni età del bambino.

La bicicletta più consona è quella che assicura al più piccolo di toccare il suolo con i piedi, così da avere una maggiore sicurezza ogni volta che vuole fermarsi.

Le braccia e la gambe inoltre devono essere leggermente piegate durante la pedalata, mantenendo comunque una posizione eretta.

Come scegliere la migliore bici per bambini

La bicicletta per bambini inoltre deve essere corredata anche di rotelle che siano in grado di far abituare il bambino all’equilibrio, fino al suo completo apprendimento.

Quando si sentirà maggiormente sicuro si potrà valutare di togliere le rotelle, così da farlo andare in bici in totale autonomia.

Un altro elemento molto importante è il casco, infatti questo deve essere utilizzato sempre, sia in casa che in strada e nelle piste ciclabili.

Il caso infatti protegge il più piccolo dalle possibili cadute, che soprattutto i primi periodi sono all’ordine del giorno. Questo ovviamente deve essere adeguato in base alla testa del bambino, infatti non deve essere troppo stretto e nemmeno troppo largo, riuscendo a coprire la fronte e la parte posteriore della testa.

La regola vuole che vi siano lo spazio per due dita sopra le sopracciglia e tra il cinturino e il mento. Nel caso di caduta il casco dovesse toccare terra, questo deve essere sostituito.

Bici per bambini: anche l’abbigliamento è importante

I più piccoli che utilizzano la bici devono utilizzare un sistema di illuminazione, così che siano visibili nella strada. Si consiglia infatti di installare dei riflettori sulla bici ma anche sull’abbigliamento dei piccoli ciclisti.

In questo modo si garantità il massimo della sicurezza. Le biciclette da 20 pollici in particolare, solitamente sono già dotate di questi sistemi di illuminazione, così che i bambini siano ben visibili anche in strada durante le loro passeggiate.