Sicurezza alimentare: i comportamenti da tenere per avere cibo sicuro

SICUREZZA ALIMENTARE

Al supermercato nella scelta dei cibi, a casa nella conservazione e preparazione degli alimenti, è consigliabile tenere determinati comportamenti per garantire la sicurezza alimentare dei nostri piatti

Nella produzione e confezionamento dei cibi occorre rispettare una serie di regole igienico-sanitarie e anche nella cottura e somministrazione di alimenti i ristoratori devono seguire una serie di procedure in autocontrollo (Hccp). Noi consumatori tuttavia possiamo fare la nostra parte per aumentare la sicurezza alimentare dei cibi che portiamo in tavola.

Sicurezza alimentare, consigli per gli acquisti

La sicurezza alimentare parte dagli scaffali del supermercato, piccole accortezze che ci consentiranno di evitare inutili rischi.

Nel dettaglio, è bene controllare la scadenza degli alimenti e il termine minimo di conservazione, come occorre prestare attenzione alla pulizia dei locali dove vengono conservati i cibi.

Gli alimenti surgelati devono essere privi di ghiaccio, e se li si acquista è bene portare con sé una busta apposita, così da non rischiare di scongelarli durante il viaggio.

Sicurezza alimentare in casa

Una volta a casa però occorre rispettare alcuni accorgimenti molto importanti, che siano in grado di mantenere sano l’alimento ma soprattutto sicuro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Noi consigliamo di:

  1. Riporre i prodotti ognuno al proprio posto, dunque i surgelati andranno in freezer, altri alimenti in dispensa e altri ancora in frigorifero;
  2. Utilizzare pellicole che non siano in Pvc, infatti non tutte queste pellicole possono essere impiegate per tutti gli alimenti;
  3. Non scongelare mai a temperatura ambiente, ma solo in frigorifero oppure mediante la cottura a temperature molto elevate;
  4. Utilizzare contenitori chiusi ed ermetici, così che non possa passare aria al suo interno;
  5. I contenitori impiegati per la conservazione degli alimenti devono essere adatti per gli alimenti;
  6. Conservare i cibi in modo distinto e non tutti insieme, preferire dunque la suddivisione per categoria;
  7. Lavare gli utensili da cucina e gli elettrodomestici impiegati per la cottura;
  8. Lavare spesso le mani e in modo accurato, prediligendo carta usa e getta per asciugarsi.
  9. Utilizzare taglieri separati in base agli alimenti che si vogliono tagliare, e tavare questi con della candeggina.

La pulizia dei piani da lavoro

La sicurezza alimentare domestica permette di evitare delle intossicazioni alimentari, anche molto gravi per la nostra salute.

Oltre alla cura nella scelta degli alimenti in fase di acquisto e nella giusta conservazione, per garantire il massimo della sicurezza alimentare è bene prestare attenzione alle aree da lavoro.

I piani utilizzati per la preparazione degli alimenti infatti devono essere igienizzati con una soluzione apposita, contenente bicarbonato, alcol o candeggina.

Lavare accuratamente le mani e spesso, ma anche gli utensili che si utilizzano per la cottura degli alimenti.

Infatti mantenere un alto livello di igiene è indispensabile per la sicurezza alimentare domestica, di sé e dei propri cari. Mai sottovalutare alcuni accorgimenti, in quanto si potrebbe rischiare di incorrere in danni anche molto seri.