5 idee per realizzare una cameretta bambini accogliente

CAMERETTA BAMBINI

Qualche suggerimento per allestire al meglio la cameretta bambini: più accogliente e funzionale a una crescita  autonoma. E i consigli dell’educatrice sul momento giusto per “traslocare” dal lettone di mamma e papà

La cameretta dei bambini è il primo angolo di intimità dopo il distacco dalla culla (o dal lettone di mamma e papà), dal seno materno, dal biberon di un padre, e dalle braccia protettive dei genitori. È il luogo dove i piccoli iniziano a confrontarsi con i propri sogni (talvolta incubi), avendo accumulato già un, seppur minuto, bagaglio di esperienza del mondo. È lo spazio dove i bambini, prima di diventare adolescenti, possono sperimentare i primi approcci con l’autonomia e la responsabilità. Per questo è importante cominciare a elaborare un proprio ordine in un ambiente che sia possibilmente funzionale ai propri gusti e alla propria visione. Una cameretta personalizzata non esclude però alcune idee di massima per renderla accogliente il più possibile.

 

A che età i bambini possono passare dal lettone alla cameretta?

L’educatrice e consulente del sonno, Anna Pasotti, a Dilei.it risponde alla domanda spesso ricorrente: a che età i bambini possono “traslocare” nella loro cameretta?

Non esiste un’età fissa che sia giusta per tutti – osserva l’esperta –. Nella scelta è importante tenere conto del fatto che, dal 4° mese di vita in poi, il sonno dei bambini cambia e, diventando gradualmente come quello adulto, alterna fasi di sonno profondo a fasi di sonno leggero. Alcuni bambini faranno più fatica di altri a gestire queste fasi di sonno leggero e può essere che proprio la presenza dei genitori in camera (soprattutto nei casi di sonno rumoroso degli adulti) sia causa di disturbo e risvegli”.

La Pasotti consiglia di “creare una partizione visiva tra il lettino ed il lettone in modo tale che quando il bambino si risveglia non veda immediatamente i propri genitori ed abbia l’opportunità di riaddormentarsi in autonomia. Spesso, i genitori non tengono conto del fatto che sono le persone preferite del loro bambino e che quando di notte li vedrà si emozionerà e faticherà a riaddormentarsi”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

 

5 idee per una cameretta accogliente e funzionale

Dunque, lo spazio e la prossemica (la distanza tra bambino e genitore) sono importanti per l’allestimento di una cameretta. Possiamo cominciare da 5 idee per rendere la cameretta di una bambina più accogliente, consapevoli che la creatività non ha limiti.

1) Creare un ambiente a misura di bambino, in modo che possa subito apprendere l’importanza dell’ordine. Prima di arredare o sistemare la cameretta, i genitori potrebbero scegliere insieme a loro gli spazi dove riporre bambole e giocattoli. Meglio se custoditi in scatole trasparenti, per evitare l’effetto distruttivo Attila quando giocano o prelevano gli oggetti. È importante abituare i bambini alla responsabilità e alla routine.

2) I disegni dei bambini possono essere trasformati in decorazioni fai da te per la cameretta. Possono essere incorniciati o appesi con il washi tape, i coloratissimi nastri adesivi. Farete della cameretta il primo museo delle opere da loro realizzate. Una bella iniezione di fiducia all’autostima. In futuro potrebbero riscoprire la vena artistica o creativa.

3) Scegliere con cura una sedia ergonomica per la scrivania, magari che sia colorata o in linea con i gusti di chi la occuperà. È fondamentale per la postura corretta dei bambini o per correggere eventuali problemi posturali.

4) Preferire armadi angolari, per recuperare profondità, soprattutto quando non si dispone di troppo spazio.

5) I colori dei muri o della carta da parati. Gli esperti di cromoterapia suggeriscono colori tenui e rilassanti come il verde, l’azzurro, il beige o i colori pastello. Meglio evitare tonalità accese. Il rosso disturba il sonno.

Oltre alle 5 idee, aggiungiamo un suggerimento per i genitori:  non dimenticate mai di passare per un altro bacio della buona notte. I baci non saranno mai abbastanza..