La cheratina è una proteina che troviamo nello strato superficiale della pelle, soprattutto in unghie e capelli. È una lunga catena composta da amminoacidi che, come una barriera, sostiene e protegge le cellule di capelli ed unghie mantenendoli sani, luminosi e forti. Meglio un trattamento cosmetico o la dieta per integrarla?
Per capelli e unghie protette è molto importante il giusto apporto di cheratina, un valido supporto alle cellule del nostro organismo. Si tratta di una proteina fibrosa che si trova nelle cellule epiteliali dell’epidermide, ovvero lo strato più superficiale della pelle ed è presente soprattutto nelle unghie e nei capelli. Basti pensare che oltre il 65% della fibra capillare, è costituita proprio da cheratina. Il suo ruolo è fondamentale nel nostro organismo perché sostiene e difende le cellule dei capelli, dei peli e delle unghie, grazie a lunghe catene di amminoacidi, nelle quali si alternano vitamine ed oligoelementi. Queste strutture a forma di catene sono composte da atomi di zolfo, che le rendono rigide e solide, vere e proprie barriere protettive che permettono, ai capelli, alla cute ed alle unghie, di resistere alle aggressioni degli agenti esterni.
Per svolgere il suo ruolo, però, la quantità di cheratina deve essere mantenuta integra e nella giusta quantità , solo così, i capelli saranno lucenti, sani e morbidi e le unghie resistenti e levigate. Al contrario, se questa catena di amminoacidi, è danneggiata, la sua funzione riparatrice cessa, ed i capelli saranno spenti, deboli e sfibrati e le unghie deboli e sfaldate. La cheratina è aggredita da abitudini e stili di vita scorretti, da carenze alimentari, dall’inquinamento atmosferico e da trattamenti aggressivi.
I trattamenti alla cheratina
Uno stile di vita sano, abitudini corrette, attività fisica ed una buona idratazione, sono il primo passo per garantire una lunga vita a questa proteina. Un aiuto ulteriore, può arrivare anche da trattamenti cosmetici e da integratori specifici, che aiutano a mantenere capelli luminosi, morbidi ed in salute. Numerosi sono i trattamenti cosmetici alla cheratina, da fare a casa o dal parrucchiere, shampoo, balsami, maschere o creme che si applicano sui capelli per nutrirli e ripararli, oppure, prodotti più mirati, a base di cheratina idrolizzata, per ristrutturare e ricostruire la fibra capillare e conferire volume e lucentezza ai capelli danneggiati.
Di solito i trattamenti alla cheratina agiscono ristrutturando il capello, ovvero, riparando le parti danneggiate e ricoprendolo di uno strato che lo fortifica. Attorno al capello, si crea una barriera che lo avvolge e lo difende dagli attacchi esterni, come inquinamento, umidità , sbalzi di temperatura. Questi trattamenti riparatori sono indicati per capelli fragili, spenti, sfibrati e trattati con colorazioni o permanenti, un valido aiuto per ridonare alla propria capigliatura corpo e volume o più semplicemente, definire i ricci ed eliminare l’effetto crespo.
I trattamenti alla cheratina non vengono utilizzati solo per risanare i danni fatti ai capelli ma anche per cambiare “testa”, quelli professionali, infatti, possono essere utilizzati, ad esempio, da chi ha i capelli ricci, per ottenere un liscio perfetto. In questo caso è consigliabile affidarsi a mani esperte per non danneggiare i capelli, soprattutto se sottili e con cute sensibile. Inoltre, utilizzare prodotti alla cheratina è particolarmente indicato per chi ha capelli lunghi, per trattare le doppie punte e proteggere la chioma dallo stress causato da phon, spazzolamenti e piastre.
I piatto che fa bene… ai capelli
Uomini o donne, tutti abbiamo un punto debole nei capelli o per la quantità che ancora riusciamo a pettinare o per il loro colore, lucentezza, fragilità e bellezza. La biotina, o vitamina B7, si è dimostrata utile per combattere la perdita dei capelli o anche per ritardare la semplice comparsa dei capelli bianchi. La biotina è presente in diversi trattamenti dermatologici perché forma una migliore cheratina che è la proteina base dei capelli e delle unghie ad esempio. Le migliori fonti di biotina sono le uova e questo spiega il mito dell’uovo usato per rinforzare i capelli. Oggi i progressi hanno restituito alle uova un ruolo più dignitoso nella gastronomia e nella dieta. Ad aiutarci ci sono poi le mandorle e le noci che per le loro molecole antiossidanti ci aiutano a combattere la caduta dei capelli.