La pillola del giorno dopo è un metodo contraccettivo di emergenza. Va assunta entro 72 ore o addirittura entro 120 ore dal rapporto a rischio. Chi può prenderla e a chi rivolgersi
Molti considerano la pillola del giorno dopo il miglior contraccettivo disponibile. In effetti, questo è un metodo anticoncezionale di emergenza che va assunto dopo il rapporto sessuale. In poche parole, questa pillola serve per evitare un’eventuale gravidanza indesiderata.
Ma come usare la pillola del giorno dopo, quando usarla e ci sono dei rischi da considerare? Ecco tutte le informazioni che bisogna conoscere al riguardo.
Pillola del giorno dopo: come funziona e quando usarla?Â
La pillola del giorno dopo è un contraccettivo di emergenza. Nonostante il suo nome, questo medicinale non deve essere utilizzato necessariamente il giorno dopo. Infatti, a seconda della pillola usata, si può assumere entro 72 ore o addirittura entro 120 ore dal rapporto a rischio.
Tuttavia, è importante sapere che la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata come metodo contraccettivo occasionale. Dunque, non può essere assunta regolarmente dopo ogni rapporto sessuale non protetto. Allo stesso tempo, questo anticoncezionale non protegge dalle malattie veneree. Quindi, non si può usare per evitare infezioni durante un rapporto.
Come funziona la pillola del giorno dopo? Semplice, agisce direttamente sulla fase pre-ovulatoria, vale a dire durante la fase dove la fecondazione è più probabile. Tuttavia, la pillola può agire anche se l’ovulazione è già avvenuta.
Qual è l’efficacia della pillola del giorno dopo? Ebbene, secondo alcuni dati, la pillola Levonorgestrel, una delle più comuni in Italia, ha un’efficacia che va dal 50% all’82%. Solo nell’1% dei casi la gravidanza è andata avanti nonostante l’assunzione della pillola entro 120 ore dal rapporto a rischio.
Dove comprare la pillola del giorno dopo?Â
La pillola del giorno dopo può essere acquistata in farmacia se si è maggiorenni. In tal caso, non servirà la prescrizione del medico per acquistarla. Il farmacista non può rifiutarsi di vendere la pillola in quanto è stata l’Aifa in passato ad emettere questa normativa.
Nel caso in cui si è minorenni per acquistare la pillola occorre la prescrizione del medico. Per avere questo documento ci si può recare dal pronto soccorso, in un consultorio pubblico, dal medico di base o anche dalla guardia medica.
Solo dopo aver ricevuto una prescrizione medica i soggetti minorenni possono acquistare la pillola del giorno dopo.
Ci sono problemi derivanti dalla pillola del giorno dopo?Â
Solitamente, non ci sono problemi derivanti dall’uso della pillola del giorno dopo. Certo, bisogna limitare l’assunzione di questo medicinale e occorre ricordare che questo è un metodo concezionale occasionale.
Tuttavia, non dovrebbero esserci problemi o complicazioni anche nel caso in cui la gravidanza dovesse andare avanti. Ad ogni modo, dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo potrebbero esserci degli effetti collaterali, tuttavia comuni e non pericolosi. Nel dettaglio, si possono avvertire mal di testa, dolori addominali, nausea, affaticamenti e cefalee.