Tutti i benefici della Vitamina B6: ecco i cibi che ne sono più ricchi

VitaminA B6

La B6 può essere davvero vantaggiosa per l’organismo. Tuttavia, non molti conoscono dove si trova questa vitamina. Gli alimenti da assumere

La B6 è una vitamina fondamentale per la nostra salute e molti sono i benefici che questa sostanza apporta. È bene quindi conoscere i vantaggi e i cibi che ne sono più ricchi.

Dove si trova la vitamina B6?

Come prima cosa, è bene capire dove si trova la vitamina B6. Ebbene, tale elemento è presente in numerosi alimenti. In particolare, la vitamina in questione si trova nelle carni bianche. Allo stesso tempo, è presente anche nel pesce, negli spinaci, nelle patate e nei legumi. Questa vitamina è presente, seppur in quantità ridotte, nel latte e nei formaggi.

Questa vitamina si trova nella frutta fresca di stagione. Tuttavia, è bene sapere che non è presente negli agrumi. In caso di bisogno, sempre consultando il proprio medico, si può valutare l’assunzione di integratori a base di vitamina B6.

Quali sono i benefici della vitamina B6? 

Chi assume questa vitamina può godere di molteplici benefici. In primo luogo, tale elemento serve per proteggere il cervello. Assumere la vitamina B6 permette di regolare il rilascio di due trasmettitori importanti per lo sviluppo delle attività cognitive. Secondo alcuni studi poi, assumere una corretta quantità di vitamina B6 può essere fondamentale per poter proteggere il cervello da malattie pericolose come Alzheimer e Parkinson.

Un altro beneficio sta nel fatto che la vitamina B6 migliora l’umore. Infatti, questo elemento è coinvolto nella secrezione di serotonina, dopamina e Gaba, neurotrasmettitori che regolano gli stati d’umore di una persona. Per questa ragione, la vitamina B6 viene consigliata per coloro che possono soffrire di malattie come la depressione. Inoltre, questa vitamina migliora la qualità del sonno.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Secondo alcuni studi poi, la vitamina B6 protegge l’apparato cardiovascolare. Nel dettaglio, questa speciale vitamina abbassa in modo deciso i livelli di omocisteina. In questo modo, vengono ridotte le probabilità di attacco cardiaco, ictus oppure trombosi venose.

Infine, la vitamina B6 è vantaggiosa per le donne perché allevia i sintomi dolorosi della sindrome pre-mestruale.

Come assumere la vitamina B6? 

Certo, è importante assumere vitamina B6 e poter sfruttare i benefici che dona. Tuttavia, è fondamentale ricordare di non eccedere con le dosi consigliate. Infatti, bisognerebbe assumere la vitamina B6 in proporzione con il proprio fabbisogno giornaliero.  Cosa succede se si assume con costanza una quantità maggiore di quella indicata? Ebbene, come si può notare in questo articolo del nostro sito, possono esserci conseguenze gravi per l’organismo. Dunque, è bene mostrare equilibrio e non abusare della vitamina B6.

Si ricorda che la quantità consigliata varia a seconda dell’età, del sesso e dello stato di salute del soggetto. Ad esempio, per le donne adulte il limite è di 1,1 mg al giorno, mentre per gli uomini adulti diventa 1,5 mg.