Temperatura del frigo: come impostarla correttamente?

TEMPERATURA DEL FRIGO

Come impostare la temperatura del proprio frigorifero in base alla stagione. Consigli utili su come consumare di meno e conservare al meglio i nostri cibi.

Regolare la temperatura del frigo in maniera corretta aiuta innanzitutto a conservare le qualità organolettiche dei cibi in maniera ottimale, evitando la formazione di muffe e cattivi odori. Controllarla può aiutare a evitare inutili sprechi per la tasca e, di conseguenza per l’ambiente.

I nuovi frigoriferi, tra l’altro, sono tra gli elettrodomestici di nuova generazione che consumeranno meno e ci aiuteranno a risparmiare e proteggere l’ambiente. Acquistarne di nuovi sarà come rinnovare il guardaroba e investire per il futuro. Per questi, e altri motivi, il governo ha stanziato dei fondi per incentivare il Bonus mobili ed elettrodomestici. Un beneficio per l’acquisto di elettrodomestici, apparecchiature per la casa e il rinnovo degli arredamenti delle abitazioni sottoposte a ristrutturazioni edilizie. Le misure dovrebbero dare linfa all’economia e all’indotto del settore e sono state inserite nella Legge di Bilancio anche per questo 2022. In termini economici significa che per quest’anno il limite massimo del rimborso è pari a 10mila euro, mentre nei prossimi due anni scenderà a quota 5mila.

Il sostegno consiste in una detrazione Irpef del 50% a beneficio di chi acquisterà mobili o grandi elettrodomestici destinati a una casa oggetto di ristrutturazione. La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10mila euro per l’anno 2022. Sei mila euro in meno rispetto al 2021. Nel totale si possono includere anche le eventuali spese di trasporto e montaggio.

Ma se non dovete cambiare l’elettrodomestico, regolare la temperatura del frigo fa parte delle buone pratiche domestiche.

A quanti gradi deve stare il frigo in estate?

Tutte le volte che aprite la porta del frigorifero, questo assorbe calore dall’ambiente esterno con conseguenze sulla temperatura interna e anche sulla conservazione ottimale degli alimenti. La temperatura della casa è uno dei fattori esterni che ne condizionano il funzionamento. Poi ci sono i nostri comportamenti e le abitudini. Più volte lo apriamo e più la temperatura interna si alza.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In estate, la temperatura del frigo ideale è di minimo 4° e massimo di 7°. Oltre questi gradi è molto probabile che i cibi si possano rovinare e si possa formare della brina. Il congelatore, invece, andrebbe impostato per garantirvi all’interno una temperatura minima di -21° e massima di -18°.

Inoltre, la temperatura più fredda si concentra generalmente nella parte inferiore del vano interno. La temperatura scende di 2° ad ogni ripiano quindi più giù si va e più la temperatura tende a calare. Questo accade nei frigoriferi tradizionali. Per chiarire ciascun dubbio sarebbe buona pratica leggere le istruzioni del manuale.

Come regolare la temperatura del frigo

Nei modelli più datati si trova una manopola ben visibile nel vano del frigorifero, in genere in alto a destra, con dei valori che vanno tipicamente da 1 a 5. In alcuni modelli, la manopola può arrivare anche a valori di 7 e 8. Più si sale di valore e più farà freddo. In estate, per ottenere una temperatura ideale minima di 4 gradi bisogna impostare la manopola in corrispondenza del valore 4.

E d’inverno? 

Anche d’inverno, la temperatura può essere mantenuta costantemente tra i 4 e 7 gradi. E tra i -21° e -18° nel freezer.

Le buone pratiche estive

D’estate è probabile che vi assentiate per vacanze. Quando si è fuori per un lungo periodo, il frigo andrebbe svuotato e pulito. Il freezer andrebbe scongelato.

In caso di assenza per brevi periodi, invece, il frigorifero andrebbe svuotato, dosando bene le scorte di cibo, e impostato con la funzione “Holiday” o “Vacation”, per mantenere una temperatura costante intorno ai 17 gradi.

Altre buone pratiche consistono in semplici abitudini:

  • Non riempire troppo il frigorifero;
  • Non aprirlo inutilmente;
  • Non introdurre cibi caldi all’interno.

Queste buone pratiche vi aiuteranno a evitare cattivi odori e spiacevoli sorprese in bolletta. Ma anche la formazione dell’ennesima “era glaciale” nel tuo frigo!