L’host cancella la prenotazione all’ultimo? Ora Airbnb ti trova un altro alloggio

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Tra le novità introdotte da Airbnb, l’introduzione di AirCover, una nuova garanzia per chi si trova davanti a brutte sorprese legate alla prenotazione, che prevede tra le altre cose la sostituzione dell’alloggio o il rimborso in caso di cancellazione entro un mese

 

Airbnb ha presentato “il più grande aggiornamento della piattaforma in un decennio”, usando le sue stesse parole. Tra le novità introdotte dal colosso di alloggi di case private, oltre ad alcune nuove funzionalità per i viaggiatori, tra cui la possibilità di ricercare soggiorni per categoria o di prenotare soggiorni in due diverse strutture durante lo stesso viaggio, è interessante l’introduzione di una nuova garanzia per chi si trova davanti a brutte sorprese legate alla prenotazione.

AirCover, cos’è?

La garanzia “AirCover“, sempre inclusa e gratuita, contiene 4 tipi di protezione. vediamole.

Garanzia di prenotazione

Nell’ipotesi che un host cancelli la prenotazione entro 30 giorni dal check-in, Airbnb troverà un alloggio simile o migliore, o rimborserà il cliente.

Garanzia di check-in

“Se non riesci a effettuare il check-in presso l’alloggio e l’host non risolve il problema, ti troveremo una sistemazione simile o migliore per la durata del tuo soggiorno originario, oppure ti rimborseremo” spiega Air.

Garanzia di conformità

Non è raro affittare un alloggio e renderti conto solo all’arrivo dell’enorme differenza tra le foto sul sito e la realtà. Per questo, spiega Airbnb, “Se in qualsiasi momento durante il soggiorno ti rendi conto che l’alloggio non corrisponde alla descrizione presente nell’annuncio, ad esempio se il frigorifero smette di funzionare e l’host non può ripararlo facilmente, o se l’alloggio dispone di un numero di camere da letto inferiore rispetto a quello indicato, avrai 3 giorni di tempo per inviare una segnalazione: ti troveremo una sistemazione simile o migliore, oppure emetteremo un rimborso a tuo favore”.

Supporto sicurezza H24

“Se non ti senti al sicuro, avrai accesso prioritario a operatori appositamente formati sul tema della sicurezza, sia di giorno che di notte” spiega la compagnia, che ha predisposto un servizio di assistenza in 16 lingue.

Le eccezioni (incluso il Covid)

Ci sono però delle eccezioni: “AirCover ti protegge da molti problemi che potrebbero sorgere durante il tuo soggiorno, come il riscaldamento che si spegne in inverno, ma non si estende a disagi minori, come un tostapane rotto” scrive Airbnb nella pagina dedicata alla garanzia, specificando anche: AirCover non include la protezione per i problemi relativi al Covid-19. Se la pandemia di Covid-19 influisce sui tuoi piani di viaggio, applicheremo i termini di cancellazione dell’host”.

Tutelati anche gli host di Airbnb

L’AirCover per i viaggiatori segue quella per i proprietari di casa, già attiva dal novembre 2021. Questa serve a proteggere le persone che affittano il proprio alloggio da eventuali danni che potrebbero verificarsi durante il noleggio.

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