Il test: i vecchi modelli di smartphone spesso funzionano meglio di quelli nuovi

smartphone

L’organizzazione indipendente Icrt, un’associazione internazionale di 35 organizzazioni per la protezione dei consumatori ha testato 450 modelli di smartphone, tra cui iPhone, Sony Xperia, Samsung Galaxy e Motorola Edge, scoprendo che spesso i modelli più recenti non sono i migliori

I modelli predecessori di smartphone non sono solo più economici, ma spesso si comportano meglio nei test rispetto agli ultimi dispositivi degli stessi produttori. Ciò è dimostrato da una valutazione basata su oltre 450 test, riportata dal magazine svizzero dei consumatori K-Tipp.  L’organizzazione di test indipendente Icrt, un’associazione di 35 organizzazioni per la protezione dei consumatori in tutto il mondo (tra cui K-Tipp e “Saldo”), testa da anni tutti i nuovi modelli in laboratorio secondo i seguenti criteri: durata della batteria, robustezza, qualità della voce, foto e video, musica, facilità d’uso e velocità di lavoro. Negli ultimi tre anni, Icrt ha testato un totale di 474 smartphone. Dai risultati del test, K-Tipp ha confrontato i risultati di 30 serie di modelli. In 13 di questi, il modello precedente era buono o migliore del dispositivo più recente. I modelli precedenti erano sempre più economici dei successori.

Dal Samsung all’iPhone, gli esempi più eclatanti

Vediamo alcuni esempi:

Samsung Galaxy: il “Galaxy S20” di Samsung è arrivato sul mercato circa due anni fa. Nel test ICRT, ha ricevuto la valutazione complessiva “buono” con un voto di 5,2. Il modello successivo “Galaxy S21” si è comportato un po’ meno bene con un voto di 5.1. Questo vale anche per il “Galaxy S22”, l’ultimo rappresentante della serie di modelli. In termini di durata della batteria, il modello più vecchio ha ottenuto un voto nettamente migliore (4.9) rispetto ai suoi successori (4.1 e 4.2). Per i restanti punti di prova, le differenze erano minime. I modelli più vecchi possono offrire vantaggi anche in termini di equipaggiamento: lo spazio di archiviazione del modello Galaxy più vecchio può essere ampliato in modo semplice ed economico. Questo non è più possibile con i modelli più recenti. Il dispositivo più vecchio è disponibile solo come dispositivo usato, a un prezzo mediamente di un terzo rispetto all’ultimo modello.

Sony Xperia: “Xperia 10 II” ha ottenuto un voto di 4,9 nel test. È stato lanciato a maggio 2020. Il successore “Xperia 10 III” è arrivato sul mercato circa un anno fa e ha gestito solo il grado 4.2. Motivo principale: era meno robusto.

Motorola Edge: il modello “Edge 20 pro” di Motorola è stato lanciato un anno fa e ha ottenuto un voto di 5.1 nel test. Il successore “Edge 30 pro” è stato rilasciato un mese fa e ha ricevuto solo un voto di 4,9. Sebbene sia migliore del suo predecessore in termini di qualità vocale e musica, la batteria dura dieci ore in meno.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

iPhone di Apple: “iPhone 11 Pro Max” del 2019 ha ottenuto un voto di 5.2 nel test. L’“iPhone 12 Pro Max” del 2020 era altrettanto buono, l’attuale “iPhone 13 Pro Max” leggermente migliore (5.3). L'”iPhone 11 Pro Max” con 256 GB di spazio di archiviazione costa 885 franchi da Revendo, per il nuovo “iPhone 13 Pro Max” si paga 1224 franchi da Microspot. Apple è uno dei pochi produttori a mantenere i dispositivi precedenti nella propria gamma per diversi anni, con meno memoria ma a un prezzo ridotto.

I consigli di K-Tipp per acquistare uno smartphone

Sistema operativo: determina in gran parte la facilità d’uso di un dispositivo. I sistemi operativi comuni sono Android di Google e iOS di Apple. I dispositivi Android sono generalmente più economici, offrono funzionalità migliori e più scelta. Il supporto è spesso migliore per i telefoni cellulari Apple. Buono a sapersi: chiunque possieda già uno smartphone può facilmente passare da un sistema all’altro e da un produttore all’altro al momento dell’acquisto di uno nuovo.

Dimensioni dello schermo: molti produttori offrono tre dimensioni dello schermo: la diagonale dei modelli più piccoli è di 10 cm o meno. Per i modelli di medie dimensioni, è da 12 a 14 cm. I dispositivi di grandi dimensioni hanno una diagonale dello schermo di 15 cm e oltre: sono così grandi che devi usare entrambe le mani per azionarli.

Spazio su disco: solitamente espresso in gigabyte (GB). 1 gigabyte corrisponde a circa un milione di documenti di testo, circa 200 foto da 5 megabyte ciascuna o circa 2 video da 500 megabyte ciascuna. La maggior parte dei modelli di telefoni cellulari sono disponibili in diverse versioni con diverse quantità di spazio di archiviazione. Anche il sistema operativo occupa memoria. Pertanto, l’intero spazio di archiviazione dichiarato non è mai disponibile. Alcuni telefoni Android possono essere aggiornati in seguito con più memoria. Tali modelli hanno uno slot per schede di memoria micro SD. Una scheda con 512 gigabyte di memoria costa circa 60 franchi.