Microplastiche trovate per la prima volta nel sangue umano

MICROPLASTICHE SANGUE

Il 77% del sangue delle persone testate dai ricercatori dell’Università Vrije di Amsterdam contiene microplastiche. Un risultato clamoroso perché è la prima volta che i minuscoli frammenti di polimeri vengono trovati nel sangue umano. Non solo lo studio mostra che le microplastiche possono viaggiare nel corpo e depositarsi negli organi.

Il professor Dick Vethaak, ecotossicologo presso l’università olandese, ha spiegato al Guardian: “Il nostro studio è il primo a indicare che abbiamo particelle di polimero nel sangue: è un risultato rivoluzionario. Ma dobbiamo estendere la ricerca e aumentare le dimensioni del campione e il numero di polimeri valutati. Ulteriori studi sono già in corso”.

Lo studio: Pet, il maggiore inquinante nel sangue

I ricercatori hanno analizzato i campioni di sangue di 22 donatori anonimi, tutti adulti sani e hanno trovato microparticelle di plastica in 17. La metà dei campioni conteneva plastica PET, che è comunemente usata nelle bottiglie di bevande, acqua in primis, mentre un terzo conteneva polistirene, usato per confezionare alimenti e altri prodotti. Un quarto dei campioni di sangue conteneva polietilene, materiale impiegato nelle buste di plastica. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Environment International e ha adattato le tecniche esistenti per rilevare e analizzare particelle fino a 0,0007 mm. Alcuni dei campioni di sangue contenevano due o tre tipi di plastica.

L’esposizione alimentare viene confermata come la prima fonte di contaminazione da microplastiche (leggi qui i risultati del test del Salvagente).

La petizione: Più ricerca sulle microplastiche

“La grande domanda è cosa sta succedendo nel nostro corpo?” ha aggiunto Vethak al Guardian. “Le particelle sono trattenute nel corpo? Vengono trasportati a determinati organi, ad esempio oltrepassando la barriera ematoencefalica?” E questi livelli sono sufficientemente alti per scatenare la malattia? Abbiamo urgente bisogno di finanziare ulteriori ricerche in modo da poterlo scoprire”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

La nuova ricerca è stata finanziata dall’Organizzazione nazionale olandese per la ricerca e lo sviluppo sanitario e Common Seas, un’associazione che lavora per ridurre l’inquinamento da plastica e che ha lanciato una petizione internazionale per chiedere ai governi “Più ricerca: abbiamo il diritto di sapere in che modo la plastica sta influenzando la nostra salute“.

La Ue nel frattempo sta finanziando la ricerca sull’impatto della microplastica su feti e bambini e sul sistema immunitario.