La riduzione di peso non migliora la fertilità delle donne obese

PFAS GRAVIDANZA

Non ci sono evidenze scientifiche secondo cui la perdita di peso nelle donne obese con problemi di fertilità sia precondizione per rimanere incinta. Uno studio randomizzato su 379 donne con obesità e infertilità inspiegabile ha scoperto che i cambiamenti intensi nello stile di vita non hanno portato a migliori possibilità di gravidanza e nascite sane rispetto al semplice aumento dell’attività fisica senza perdita di peso.

“Sappiamo da decenni che le donne obese spesso hanno difficoltà a rimanere incinte. Per questo motivo, molti medici consigliano di perdere peso prima del concepimento. Tuttavia, ci sono pochi studi che hanno affrontato il problema confrontando uno stile di vita sano, ovvero esercizio fisico, con esercizio più perdita di peso” ha commentato Daniel J. Haisenleder, PhD, Ricercatore, Centro per la Ricerca sulla Riproduzione della Scuola di Medicina dell’Università della Virginia

Obesità e gravidanza

Lo studio FIT-PLESE, condotto in nove centri medici accademici in tutto il paese, ha diviso i partecipanti in due gruppi: metà delle donne ha seguito una dieta intensa utilizzando sostituti dei pasti, farmaci e una maggiore attività fisica. L’altra metà ha semplicemente aumentato la propria attività fisica senza cercare di perdere peso. Dopo aver completato i programmi, entrambi i gruppi hanno ricevuto tre cicli di trattamenti standard per l’infertilità.

Le donne nel programma di perdita di peso hanno finito per perdere, in media, il 7% del loro peso corporeo, mentre i partecipanti al gruppo di solo esercizio in genere hanno mantenuto il proprio peso. Ma, alla fine, non ci sono state differenze significative tra i due gruppi in termini di frequenza delle nascite sane. In totale, 23 delle 188 donne che hanno completato il programma intensivo di perdita di peso di 16 settimane hanno finito per partorire; tra i 191 che hanno completato il programma di solo esercizio, 29 hanno partorito.

Tuttavia, il programma di dieta intensiva ha offerto benefici per la salute alle donne che lo hanno completato. Oltre a perdere chili di peso, hanno visto una forte diminuzione della sindrome metabolica, un insieme di condizioni che aumentano il rischio di gravi problemi di salute come diabete, ictus e malattie cardiache.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Sulla base delle loro scoperte, Haisenleder e i suoi collaboratori concludono che il programma dimagrante non ha reso le donne più fertili né ha migliorato i risultati alla nascita rispetto al semplice esercizio. Notano che i benefici per la salute della perdita di peso potrebbero non tradursi in migliori probabilità di rimanere incinta.

“La perdita di peso ha migliorato la salute metabolica in questi soggetti. Sfortunatamente i cambiamenti osservati non hanno migliorato la fertilità”, ha detto Haisenleder. “L’infertilità all’interno di questa popolazione rimane un problema sanitario importante e richiederà ulteriori studi per affrontare il problema in futuro”.