Banane, NaturaSì: “Vi spieghiamo da dove arriva lo spinosad”

BANANE

Conosciamo le persone della cooperativa in Perù e ci hanno informato che non fanno uso di spinosad. Le vostre analisi potrebbero, quindi, aver intercettato delle tracce dovute alla presenza nel suolo del batterio Saccharopolispora spinosa. Una delle ipotesi, infatti, è che si possa essere formato naturalmente in minime dosi nel prodotto che gli agricoltori fanno fermentare e utilizzano per sostenere e favorire la vitalità del terreno.

A scriverci è l’ufficio Qualità di NaturaSì dopo che le analisi del nostro test sulle banane (che trovate in edicola o nel nostro negozio on line) hanno rilevato tracce (entro i limiti di legge) di spinosad, un pesticida che – come scriviamo nel servizio – è consentito nella coltivazione biologica.

Vuoi leggere tutti i nomi e i risultati del test del Salvagente? Clicca sul pulsante verde qui in basso e acquista la tua copia del giornale

Sì, voglio acquistare il numero del Salvagente!

Perché un pesticida nelle banane bio?

“I clienti del biologico si aspettano giustamente che i nostri prodotti siano della massima qualità possibile” continua NaturaSì sottolineando che “la molecola spinosad è ammessa in agricoltura biologica (regolamento europeo 1165/2021) come agente di contenimento degli insetti dannosi ed è di derivazione naturale. Lo spinosad appartiene alla famiglia degli spinosoidi, sostanze prodotte dal batterio Saccharopolispora Spinosa, previo processo di fermentazione, partendo da un composto da acqua, estratti lievitanti, zuccheri, bicarbonato di sodio, vitamine, farine, minerali ed oli vegetali. La fermentazione del brodo di coltura genera vari metaboliti chiamati spinosine che svolgono attività insetticida”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“I valori delle analisi sono pari al limite di rilevabilitàquantitativo, ovvero 0,005 mg/kg, per un limite di legge pari a 2 mg/kg. In altri termini, si tratta di quantità estremamente piccole di una sostanza consentita nel biologico (il valore riscontrato è 400 volte inferiore al limite di legge)” specifica la lettera.

La bontà del progetto di NaturaSì

Le banane analizzate nel test provengono dalla regione di Piura a nord del Perù, dove ha sede la Cooperativa Agraria Apbosmam. La fondazione della cooperativa risale al 2006, quando 26 piccoli produttori uniti da un ideale comune hanno creato la prima organizzazione cooperativa di banane in Perù certificata Fairtrade, organizzazione che oggi conta ben 386 soci. Apbosmam rappresenta un modello sociale sostenibilie, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni contadine locali.

EcorNaturaSì segue la Cooperativa Agraria Apbosmam dal 2009 e l’ha accompagnata verso la certificazione biologica. Nonostante la lontananza, il rapporto è costante con la cooperativa e con il suo ufficio qualità che EcorNaturaSì stessa ha contribuito a formare, così da assicurare un accordo di fornitura equo e duraturo.

A garanzia del progetto, nel 2021 e 2022 sono state svolte sulle banane di Apbosmam diverse analisi (17), al fine di valutare non solo la conformità al biologico, ma che i prodotti consegnati non contenessero alcun principio attivo. In nessuna delle nostre analisi è stata riscontrata la presenza di spinosad.