Cosmetici solidi, pochi conservanti e profumi ma sull’efficacia…

COSMETICI SOLIDI

I cosmetici solidi sono sempre più utilizzati: oramai si trovano sugli scaffali della grande distribuzione e dei discount e incontrano il consenso di molti consumatori. Ma sono davvero più economici, piacevoli, efficaci come i loro omologhi tradizionali? Le formulazioni sono davvero più green e anche sicure per la salute? Per rispondere a queste domande il mensile francese 60 Millions de Consommateurs ha valutato la composizione di 10 shampoo, 9 dentifrici e 8 deodoranti solidi.

Tutti questi prodotti solidi hanno una buona composizione: hanno, con poche eccezioni, un Cosmeto’Score A o B, il giudizio con cui i nostri colleghi francesi valutano l’Inci dei cosmetici. Tuttavia, alcuni prodotti sono stati penalizzati per la presenza contemporaneamente di più sostanze allergizzanti, irritanti o dannose per l’ambiente.

Anche da un punto di vista di imballaggio questi cosmetici hanno una buona reputazione: nati per ridurre la plastica, le confezioni (spesso i cartone riciclato) sono ridotte al minimo.

Shampoo solidi, delusione nell’uso

Gli shampoo solidi testati dai nostri colleghi hanno meno ingredienti rispetto ai convenzionali. Contengono acqua e talvolta conservanti, ma in quantità minori. Sono, in generale, senza silicone né solfati.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il loro punto debole? l’efficacia percepita. Sembra che questo sia il prezzo da pagare per shampoo più ecologici e più sani. Tra gli shampoo testati c’è quello di Yves Rocher che ha superato il test con il massimo del punteggio.

Dentifrici solidi, abrasione in questione

Tutti i dentifrici contengono agenti abrasivi (siwak, caolino, idrossiapatite, carbone, carbonato di calcio) e schiumogeni. E tutti, tranne un campione, sono privi di conservanti.

Deodoranti solidi, non sempre pratici

La formulazione dei deodoranti è “pulita”, senza ingredienti controversi o problematici come i sali di alluminio. Questi deodoranti solidi sono essenzialmente composti da sostanze grasse e ingredienti destinati al controllo della flora batterica, degli odori e dell’umidità. Ad eccezione di un riferimento, tutti contengono bicarbonato di sodio, un antibatterico. C’è anche zinco ricinoleato (antiodore), o farina fossile e amido di mais, che assorbono il sudore.