U-Mask, il Tar respinge il ricorso: non sono paragonabili alle Ffp3

U-MASK

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dalla Pure Air Zone Italy Srl per l’annullamento previa sospensione dell’efficacia del provvedimento dell’Antitrust con cui è stata irrogata nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd e Pure Air Zone Italy Srl una sanzione amministrativa pecuniaria complessiva pari a 450mila euro.

“Una sentenza importante questa del Tar” – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. Il Tar ha, nei fatti, confermato quanto sosteneva l’Antitrust ovvero che “la promozione e vendita con modalità ingannevoli e aggressive di mascherine U-Mask costituiscono pratiche commerciali scorrette”.

Secondo l’Antitrust, infatti, le due società hanno indebitamente equiparato le loro mascherine ai dispositivi Ffp3 oltre ad aver vantato un’inesistente approvazione da parte del Ministero della Salute.

“Nel respingere il ricorso – afferma Carmine Laurenzano, avvocato di Codici – il Tar sottolinea che i prodotti in questione possono essere comunque commercializzati rispettando i paletti fissati dall’Autorità. Quindi la strada da seguire è quella indicata dall’Antitrust e questo segna un altro punto importante a favore dell’azione intrapresa dalla nostra associazione per tutelare i consumatori”.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023