Superbonus 110%, posso sostituire i pannelli aggiungendo la batteria di accumulo?

Caro Salvagente

sono possessore insieme a mia moglie di un edificio diviso in due appartamenti singolarmente accatastati e funzionalmente indipendenti. Il primo è ns abitazione, il secondo è affittato a società che l’utilizza come ufficio. Abbiamo fatto la valutazione energetica e ci hanno certificato che:

– la nostra abitazione posta al secondo piano farebbe il salto delle due classi con il cambio caldaia, infissi, e impianto di climatizzazione

– l’appartamento affittato, al primo piano, avrebbe bisogno anche del cappotto per il passaggio di almeno due classi

A questo punto, essendo comproprietari di entrambi gli appartamenti, abbiamo capito che siamo esclusi dal superbonus per le parti comuni, quindi il cappotto, ma secondo voi ne avremmo comunque diritto per quanto riguarda la nostra abitazione visto che non ci serve il cappotto per il salto di due classi energetiche? Inoltre, nel 2012 avevamo istallato sul nostro appartamento un impianto fotovoltaico che gode del secondo incentivo GSE. E’ possibile intervenire sul cambio dei pannelli e aggiunta della batteria di accumulo sfruttando il superbonus 110% (qualora ne avessimo diritto) e senza perdere l’incentivo conto energia?
Lettera firmata
Caro lettore, grazie per averci scritto. Abbiamo girato le sue domande al nostro consulente nonché autore del libro “Superbonus al 110%: istruzioni per l’uso”.
 Il nostro lettore può accedere alle agevolazioni se ogni appartamento ha ingressi funzionali diversi cioè ognuno un suo viale con cancello ad uso esclusivo e portone d’ingresso. Inoltre, per quanto riguarda la possibilità di cambiare i pannelli e aggiungere la batteria di accumulo, la risposta è certamente positiva perché tra gli interventi agevolabili c’è l’installazione della batteria di accumulo che, in questo caso farebbe da intervento trainante per la sostituzione dei pannelli.  Sul conto energia  deve, però fare riferimento al Gse.