Cinture di sicurezza e bambini, i consigli per evitare il rischio soffocamento

Le cinture di sicurezza sono fondamentali in molti casi per salvare la vita durante un incidente, ma in alcuni casi i bambini che giocano possono rischiare di rimanere intrappolati. Come riporta Consumer Reports, recentemente la polizia di Bedford (Usa) ha risposto a una chiamata su un bambino che soffocava in un’auto perché una cintura di sicurezza era avvolta strettamente intorno al collo del bambino. Fortunatamente il bambino si è salvato. Ma, spiega Consumer Reports, per mantenere saldamente in posizione i seggiolini auto, è possibile utilizzare la cintura di sicurezza regolare e l’imbracatura per le spalle. Sulla cintura, il meccanismo di riavvolgimento automatico di bloccaggio (Alr) consente alla cintura di ritrarsi e tendere per fissare un seggiolino per bambini, ma impedisce alla cintura di svilupparsi ulteriormente verso l’esterno. A differenza del riavvolgitore con bloccaggio di emergenza (Eler) che si blocca durante un incidente, una brusca frenata o anche con uno strappo deciso della cintura, l’Alr si innesta quando la cintura di sicurezza viene estratta completamente. Possono verificarsi problemi se un bambino gioca con una cintura di sicurezza che la avvolge su se stesso. Essendo chiusa, la cintura si ritrae sempre di più, creando una situazione inaspettata. E dimenarsi per liberarsi può far stringere ulteriormente la cintura.

Come agire

“È sempre un peccato quando una funzione intesa a migliorare la sicurezza provoca danni”, afferma Jennifer Stockburger, che guida il programma di test dei seggiolini per bambini di Consumer Reports. “Per fortuna, ci sono alcuni semplici passaggi che possono essere presi per evitare questo rischio”. Stockburger e il suo team di esperti di sicurezza per bambini consigliano: per i bambini piccoli nei seggiolini auto, assicurarsi che la loro imbracatura sia ben stretta per evitare che raggiungano le cinture che si trovano vicino a loro. Un’imbracatura comoda dovrebbe impedire a un genitore di pizzicare una delle cinghie dell’imbracatura tra le dita quando viene controllata alle spalle del bambino. Quando un seggiolino per bambini è fissato usando gli ancoraggi inferiori, allacciare la cintura non utilizzata dietro il seggiolino prima di installarlo (fare attenzione che sia piatto contro lo schienale) per evitare che il bambino la possa raggiungere. Anche quando i sistemi di sicurezza per bambini sono installati con la cintura di sicurezza, allacciare le cinture nei sedili adiacenti e bloccarle in modalità Alr (tirando la cintura completamente fuori) consentirà alla cintura di ritrarsi contro lo schienale, ma questo impedirà che venga tirata ulteriormente fuori, evitando pericoli imprevisti. Per le cinture di sicurezza in cui la parte della spalla della cintura proviene dal soffitto del veicolo, il più delle volte per i sedili posteriori centrali di Suv e minivan, prendere in considerazione lo scollegamento della parte della spalla e consentire alla cintura della spalla del soffitto di ritrarsi quando non viene utilizzata.

Come parlare ai bambini più grandi

Ai bambini abbastanza grandi da capire, spiega che le cinture sono una caratteristica di sicurezza con cui non si dovrebbe giocare. Spiega come funziona l’Alr e che tirandolo completamente fuori “bloccherai” la cintura. Insegna loro che devono avvisare il conducente se si trovano o qualcun altro sul sedile posteriore con una cintura bloccata per evitare pericoli.

Come comportarsi se succede

Se un conducente scopre che un giovane passeggero ha bloccato la cintura, non consigliargli di slacciarsi durante il viaggio. Meglio accostare prima. Se la cintura di sicurezza dovesse bloccarsi in un punto in cui sono imminenti lesioni o strangolamenti, prima prova semplicemente a slacciarla. Può essere difficile se non impossibile quando la tensione della cintura è già alta o se la presa della cintura di sicurezza è bloccata dal seggiolino auto o da un bambino in preda al panico. Come ultima risorsa, tieni in macchina delle forbici robuste o un dispositivo di taglio della cintura di sicurezza dedicato.
“Pensare in anticipo a come rispondere a questa situazione rara e spaventosa può aiutarti ad aiutare rapidamente un bambino”, afferma Stockburger. “E imparare a usare correttamente le cinture di sicurezza e i seggiolini auto sicuri è un ottimo modo per rafforzare la sicurezza della tua famiglia. Ricorda che un paio di forbici può essere un ottimo strumento di salvataggio e semplicemente comodo da avere a bordo”.