Coronavirus e macelli: perché ci sono focolai di infezione?

Circa 5mila casi di contagi nei macelli statunitensi, tanto che il presidente Trump ha usato i poteri di guerra del Defense Production Act per firmare un ordine esecutivo per riaprire o mantenere aperti i grandi impianti di macellazione delle carni. In Germania nelle ultime settimane è salito a 800 il numero dei positivi al Covid-19 tra gli addetti ai mattatoi e più di 100 in Francia come scrive oggi il quotidiano Le Monde che dedica il lungo reportage sull’anomalia dei contagi nei siti di macellazione. In Italia, a Palo del Colle in provincia di Bari per due settimane è stato chiuso lo stabilimento Siciliani dopo che 71 impiegati sono risultati positivi al virus.

“Gli animali da fattoria non sono veicolo”

Esiste un nesso tra questo tipo di lavorazione ed esposizione al contagio da Covid-19? Le conoscenze scientifiche al momento disponibili tendono ad escludere un contagio dalla carne cruda e cotta all’uomo, come anche dalle carcasse all’essere umano. “Attualmente non ci sono prove scientifiche sulla trasmissione della SARS-CoV-2 da un animale da compagnia o animale da fattoria infetto agli esseri umani”, ha spiegato all’inizio di marzo l’Agenzia francese di sicurezza sanitaria di cibo, ambiente e lavoro, una posizione riaffermata in un parere aggiornato alla fine di aprile.

La cottura a 63° per 4 minuti “abbatte” il rischio

La stessa Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, per bocca di Marta Hugas, direttore scientifico dell’Autorità, ha smentito: “Attualmente non ci sono prove che il cibo sia fonte o via di trasmissione probabile del coronavirus. Le esperienze fatte con precedenti focolai epidemici riconducibili ai coronavirus, come il coronavirus della sindrome respiratoria acuta grave (Sars) e il coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale (Mers), evidenziano che non si è verificata trasmissione tramite il consumo di cibi. Al momento non ci sono prove che il coronavirus sia diverso in nessun modo”.

Secondo Anses, “in base allo stato attuale delle conoscenze, è possibile escludere la trasmissione del virus direttamente attraverso il tratto digestivo. Infatti, mentre il virus è stato osservato nelle feci dei pazienti, probabilmente era dovuto alla circolazione del virus nel sangue a seguito di infezione respiratoria piuttosto che attraverso il tratto digestivo”. Tuttavia, la possibilità che il tratto respiratorio venga infettato durante la masticazione non può essere completamente esclusa. “Come con altri coronavirus noti, questo virus è sensibile alle temperature di cottura. Il trattamento termico a 63° C per 4 minuti (temperatura utilizzata durante la preparazione di cibi caldi in catering collettivi, come le mense) può quindi ridurre la contaminazione di un prodotto alimentare di 10mila volte” spiega l’Anses.

Grasselli, Sivemp: “Non c’è un caso macelli”

Ma allora da dove può nascere il problema? Negli Usa si è puntato il dito – forse troppo frettolosamente – sulle condizioni abitative e igienico sanitarie dei lavoratori dei lavoratori, in gran parte afroamericani. Ma il contesto lavorativo può incidere? Lo abbiamo chiesto a Aldo Grasselli, presidente Sivemp, il Sindacato italiano veterinari di medicina pubblica: “Gli impianti di macellazione per definizione sono ‘Industrie insalubri di prima categoria’ e quindi luoghi molto esposti alle contaminazioni e per questo da sempre le norme e le prassi igienico-sanitarie devono essere rispettate. A mio parere non ci sono focolai nei macelli ma tra gli addetti a questo tipo di lavorazione. Quindi non parlerei di un ‘caso macelli’ tantomeno in Italia dove si è registrato un caso in provincia di Bari tra gli addetti alla lavorazione. Le situazioni registrate all’estero a mio giudizio andrebbero approfondite conducendo, qualora i dati indicassero una vera emergenza, due tipi di indagine epidemiologica sui lavoratori – e il contesto socio-sanitario in cui vivono – e uno nel contesto di lavoro”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023