Arriva un buona notizia nel campo della sanità: è stato sviluppato un test del sangue in grado di individuare oltre 50 tipi di tumore in fase precoce. A riportarlo sugli Annals of Oncology è stato Michael Seiden dell’azienda sanitaria statunitense US Oncology. Anche 12 tra i tumori più aggressivi e di difficile diagnosi in fase iniziale possono essere rilevati. Tra questi il cancro a pancreas.
Accuratezza del 93%
Come riporta l’Ansa, il test si basa sullo studio del Dna tumorale circolante nel sangue attraverso un software che sfrutta l’intelligenza artificiale. Il programma è stato sviluppato sulla base di campioni di sangue di 1500 persone con tumori non trattati e altrettanti individui sani. In seguito il software è stato testato analizzando 650 campioni di sangue di pazienti con tumore e 610 campioni di soggetti sani di controllo. Il test è stato in grado di prevedere il tessuto in cui il tumore ha avuto origine nel 96% dei campioni ed è stato accurato nel 93%. Il sistema è risultato ‘super specifico’ nel fare la diagnosi: sbaglia solo lo 0,7% delle volte diagnosticando un tumore che in realtà non esiste (falso positivo).
Un primo passo decisivo
Secondo il direttore della rivista Fabrice André dell’Institut Gustave Roussy in Francia, “Questo studio è decisivo e rappresenta un primo passo verso lo sviluppo di facili test di screening” e “La diagnosi precoce di oltre il 50% dei tumori potrebbe salvare milioni di vite ogni anno nel mondo”.