Antitrust a Sixthcontinent: attivare tutti gli account sospesi

L’Antitrust ha adottato un provvedimento cautelare nei confronti della società Sixthcontinent Europe S.r.l., attiva nella vendita di carte (Shopping Card) che consentono ai consumatori di acquistare a prezzi scontati prodotti e servizi offerti e che danno diritto ad usufruire di una serie di vantaggi in termini di sconti, punti ed altre utilità. Il provvedimento è stato preso in attesa della conclusione del procedimento istruttorio che dovrà avvenire entro il 1 maggio 2020.

L’Autorità ha ricevuto numerose segnalazioni secondo cui Sixthcontinent ha bloccato un elevato numero di account di consumatori e/o ritardato e ostacolato l’utilizzo di un rilevante volume di Shopping Card già acquistate. Per questo, l’Antitrust ha adottato un provvedimento cautelare con cui ha disposto che Sixthcontinent: a) sospenda il blocco degli account , in assenza di puntuale specificazione delle motivazioni, con contestuale rimborso di quanto versato e del corrispettivo delle altre utilità maturate –; b) si astenga da ogni attività diretta a impedire o limitare l’utilizzo delle Shopping Card già acquistate secondo le modalità di attivazione e fruizione originariamente previste.

La società dovrà trasmettere, entro dieci giorni, una relazione dettagliata circa le misure adottate per eseguire il provvedimento.