
Caro Salvagente
mia madre ultra ottantenne non possiede bancomat e nemmeno assegni per pagamento visite mediche private posso pagare io con proprio bancomat e naturalmente la fattura intestata a mia madre?
Giusy De Vista

Se la visita medica di sua madre viene svolta in un ospedale pubblico o una struttura convenzionata con il Servizio sanitario nazionale nessun problema: sua madre può pagare in contanti.
Viceversa le cose cambiano: se lo specialista non è convenzionato con il Ssn, se paga con il suo bancomat al posto di sua madre, sua madre non può detrarre la spesa dalla denuncia dei redditi che presenterà il prossimo anno. I Caf hanno chiesto all’Agenzia delle entrare di modificare questa aspetto proprio per dare possibilità a chi non ha mezzo tracciati di pagare e poi scaricarsi la spesa, ma al momento non ci sono novità e quindi non può pagare un soggetto diverso dall’intestatario del documento fiscale.










