Nel 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento europea sull’etichettatura dei prodotti biologici e introdurrà delle regole più severe per l’impiego di aromi naturali: quest’ultimi saranno compresi nella percentuale del 95% delle materie che devono derivare da agricoltura biologica o essere ottenuti al 100% da agricoltura biologica.
Oggi le regole sono diverse. Per essere etichettato e certificato come bio, il 95% degli ingredienti deve essere biologico e solo il 5% degli ingredienti agricoli può provenire da fonti non biologiche. Gli aromi naturali ad oggi sono esclusi dal computo del 95% perchè non considerati “ingredienti agricoli” anche se la normativa del bio autorizza solo aromi naturali e non anche di sintesi.
Dal 2021 queste regole, come ricorda Foodnavigator, cambieranno: gli aromi naturali saranno considerati ingredienti agricoli e entrano a far parte del computo del 95% e per essere ammessi nella ricetta la percentuale di materiale derivato da una fonte nominata naturale dovrà essere pari o superiore al 95%, oppure estratti al 100% da una fonte nominata naturale. Le aziende hanno un anno di tempo per riformulare eventuali ricette che contengono aromi naturali.