Non gettare mai acqua calda, evitare i fogli di giornale e sopratutto non alzare i tergicristalli di notte. Ecco alcuni dei consigli del Tcs, l’Automobile club svizzero, per sbrinare in sicurezza il parabrezza:
NON GETTARE ACQUA CALDA SUL PARABREZZA – Evitare imperativamente di versare dell’acqua calda sul parabrezza. Lo choc termico può causare delle crepe o fare esplodere il vetro;
ALZARE I TERGICRISTALLI DURANTE LA NOTTE – Per evitare che le gomme delle spazzole dei tergicristalli si congelino sul parabrezza, si consiglia di alzare i tergicristalli quando il veicolo è parcheggiato e di riabbassarli al mattino, dopo aver sbrinato accuratamente il parabrezza.
MUNIRSI DI UN BUON RASCHIETTO – Servirsi di uno speciale raschietto, accertarsi che sia intatto, altrimenti potrebbe graffiare il vetro. Un buon prodotto ha lati sagomati, un profilo dentato per rompere più facilmente il ghiaccio e uno liscio e sottile per strati di neve fini. Non usare la carta di credito per raschiare il vetro!
NO AGLI INTRUGLI FATTI IN CASA – È sconsigliato ricorrere a prodotti alimentari quali patate o misture preparate in casa composte da acqua+sale o acqua+aceto. Si preferiscano metodi ed ausili rodati. Per strati di ghiaccio superficiali l’uso combinato dello spray sbrinatore e del raschietto dà ottimi risultati.
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RINUNCIARE AI FOGLI DI GIORNALE – Coprire il parabrezza con fogli di giornale non è solo inefficace, ma pure fastidioso. La carta umida si incolla al vetro e si stacca poi con difficoltà e con il vento rischia di volare via. Meglio un apposito copri-parabrezza, sebbene anche questi teli non siano la soluzione ottimale, perchè non permettono di proteggere tutte le superfici vetrate del veicolo e quando sono bagnati sono sono scomodi da riporre.
NON FIDARSI ALLA CIECA DELL’ ANTIGHIACCIO – Per quanto facili da usare, questi prodotti di sbrinamento garantiscono un’azione solo temporanea, durante la notte possono gelare a loro volta ed ispessire lo strato di ghiaccio da rimuovere. Senza dimenticare che durante la stagione invernale occorrono grossi quantitativi e il loro costo non è esiguo.
PULIRE REGOLARMENTE TUTTI I VETRI – Il vetro pulito ritiene meno l’umidità e si ghiaccia più lentamente. È quindi consigliato lavare di frequente il parabrezza.
SÃŒ AL RISCALDAMENTO AUSILIARIO, NO ALLE STUFETTE AGGIUNTIVE – Se la vettura è dotata di un riscaldamento ausiliario, di serie o retrofit, è la soluzione più pratica, ma anche la più onerosa. Il riscaldamento programmabile, aumenta il comfort e la sicurezza di guida. Le stufette elettriche aggiuntive sono invece sconsigliate poichè il calore, indirizzato in un’unica direzione, può deformare le parti in plastica e nel peggiore dei casi provocare un incendio.