La Germania vuole davvero mettere al bando il glifosato?

L’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare ha allungato il periodo di autorizzazione di diversi pesticidi che contengono il principio attivo del glifosato: questa scadranno il 15 dicembre 2020. Mentre la Francia ha di recente negato l’autorizzazione a 36 erbicidi, la Germania si muove in senso opposto nonostante il governo abbia annunciato l’intenzione di mettere al bando il discusso erbicida entro il 2023 a prescindere dalla decisione dell’Unione Europea.

L’autorità ha giustificato la decisione sostenendo che non aveva verificato le domande dei produttori per l’approvazione in tempo per vari motivi. Pertanto, la legge deve ora essere estesa senza controllo in modo che le società non vengano danneggiate.

“Mentre la Francia vieta gran parte dei prodotti a base di glifosato, il governo tedesco estende silenziosamente le approvazioni per un altro anno, senza restrizioni o nuovi requisiti perché i test non sono ancora stati completati o le autorità non sono state in grado di concordare. Questo dimostra ancora una volta che la messa al bando del glifosato promessa nell’accordo di coalizione sia solo un fastidioso onere per Julia Klöckner anziché un obiettivo serio” afferma il membro verde del Bundestag e l’esperto agricolo Harald Ebner.

Il timore è che la Germania metterà al bando l’erbicida solo se sarà necessario, ovvero se l’Ue vieterà l’uso del principio attivo glifosato in tutta Europa.