Gomme invernali e catene, da oggi l’obbligo. Ecco cosa si rischia

Scatta oggi l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene da neve a bordo. Fino al 15 aprile la norma, prevista dall’articolo 6 del Codice Stradale, impone la circolazione di auto con equipaggiamento invernale (gomme o catene): l’obbligo, che può variare a seconda delle regioni e delle località – per esempio in Valle d’Aosta è scattato con un mese di anticipo – è soggetto anche alle ordinanze specifiche dei gestori di strade e autostrade. Prima di mettersi in viaggio è, quindi, opportuno sapere se la strada che si deve percorre è soggetta o meno all’obbligo: sul sito pneumaticisottocontrollo.it è possibile reperire tutte le informazioni necessarie.

Gli pneumatici in regola sono quelli che hanno la marcatura M+S oppure M.S o ancora M&S, a prescindere dalla presenza del pittogramma alpino, che però sta a significare una capacità di aderenza e frenata dei pneumatici superiore a quella delle “classiche” invernali che non riportano il disegno. Chi ancora non si è messo in regola perché indeciso sullo pneumatico da acquistare, il Torino Club Svizzero ha messo alla prova 16 gomme premiando le migliori. Qui tutti i risultati 

Quanto alle sanzioni per chi non rispetterà l’obbligo, invece, sono previste di tipo pecuniario da 42 a 173 euro se si viene fermati nei centri abitati, da 87 a 345 euro se si circola su autostrade e strade extraurbane.