L’accusa è pesantissima: secondo Greenpeace le maggiori multinazionali che utilizzano olio di palma nei loro prodotti sarebbero collegati al dilagare di incendi nelle foreste dell’Indonesia. In un recente rapporto pubblicato da Greenpeace International, intitolato “Bruciando la casa: come Unilever e altri marchi globali continuano ad alimentare gli incendi dell’Indonesia”, l’Ong ha accusato queste aziende agroalimentari di acquistare olio di palma da produttori collegati all’Indonesia crisi incendi in corso. Come riporta  FoodNavigator, i giganti dei beni di consumo Unilever, MondelÄ“z, Nestlé e Proctor & Gamble (P&G), nonché i principali commercianti di olio di palma Cargill, Golden Agri-Resources (GAR), Musim Was e Wilmar, sono tutti membri della Tavola rotonda sull’olio sostenibile di palma (RSPO).
I roghi legati alle piantagioni
In tutto il sud-est asiatico nella stagione secca, ci sono stati più di 70mila incendi, gran parte dei quali ha avuto origine in Indonesia e ha contribuito a una “foschia tossica” nella regione. Secondo Greenpeace, questi incendi boschivi sono “alimentati” da una crescita “inarrestabile” del settore, sia nel settore alimentare, energetico o in altri settori industriali. L’Ong spiega: “Questi incendi, spesso destinati deliberatamente a bonificare i terreni per le piantagioni o l’agricoltura, sono un massiccio campanello d’allarme che mostra quanto profondamente questi settori siano implicati nel clima e nella degradazione ecologica”, ha osservato il rapporto. “Grazie in gran parte a loro, la nostra economia globale sta bruciando la casa in cui viviamo tutti.”
Le accuse
Nel rapporto, Greenpeace accusa tutte e otto le attività commerciali di acquistare petrolio proveniente da produttori legati a questi incendi. In particolare, nei primi nove mesi del 2019 sono stati rilevati fino a 10mila punti di fuoco in tutte le operazioni dei gruppi di produttori di olio di palma che rifornivano Unilever, Mondelez, Nestle e P&G. Inoltre, Greenpeace afferma che tutti e 30 i gruppi di produttori di palma “per lo più strettamente legati” alle continue crisi di incendio in Indonesia commerciano sul mercato globale. Poiché tutte e otto le società valutate sono membri – o addirittura membri del consiglio, come sottolinea Greenpeace – dell’RSPO, il rapporto ha implicazioni per l’organismo del settore. Il rapporto, continua FoodNavigator, afferma inoltre che tre quarti dei punti di acesso registrati durante questo periodo di nove mesi erano in operazioni controllate da gruppi di produttori certificati RSPO. Greenpeace attacca senza diplomazia e parla di “una vera accusa” nei confronti di RSPO “un’organizzazione con una storia di 15 anni la cui intenzione è di” trasformare i mercati rendendo la norma olio di palma sostenibile “.
La risposta di Rspo
L’RSPO, tuttavia, sostiene che meno dello 0,5% di tutti gli incendi in Malesia e Indonesia quest’anno erano nei terreni dei suoi membri. Greenpeace ha respinto questa affermazione, suggerendo che le informazioni dell’organismo del settore si basino su “dati di concessione incompleti” nella piattaforma GeoRSPO della RSPO. Per la RSPO, questa affermazione indica che il rapporto di Greenpeace “manca il bersaglio”: “Forse Greenpeace ha frainteso gli strumenti che l’RSPO utilizza per il monitoraggio degli hotspot e il rilevamento degli incendi”, ha osservato l’organizzazione sostenibile dell’olio di palma in una nota. Durante una conferenza stampa presso RT17 in Tailandia, Bangkok, il team esecutivo della RSPO si è assicurato che non vi fossero messaggi contrastanti riguardo alle sue politiche antincendio: “Dal 2005 abbiamo adottato una rigorosa politica di non combustione. Non ci sono scuse”, ha dichiarato il CEO Datuk Darrel Webber a FoodNavigator insieme ad altri giornalisti. “Se scoprissimo che un membro aveva appiccato il fuoco apposta per trarre profitto da questo incendio, posso dire che non saremmo misericordiosi”
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