Sky lancia l’offerta per vedere anche Netflix… ma conviene solo a pochi

Dal 9 ottobre, gli amanti delle serie tv avranno l’occasione per restare incollati al divano e passare da una piattaforma all’altra senza nemmeno cambiare telecomando. Ad annunciarla è Sky, che lancia “Intrattenimento plus” una opzione che permetterà ai clienti di Sky Q di vedere anche tutte le serie presenti su Netflix. Ai prodotti di punta di Sky, come Gomorra, Big little lies, The young pope e 1994, si aggiungeranno i tantissimi titoli amati su Netflix, come La casa di carta, Orange is the new black, Suburra e Strangers things. Oltre alla fusione di contenuti, Sky pone l’accento soprattutto sul prezzo aggiuntivo che avrà l’operazione per il cliente: 9,99 euro al mese. Non molto, soprattutto se si considera che a questo prezzo avrà attive le stesse opzioni (come ad esempio la possibilità di accedere a due account contemporaneamente) del piano standard che su Netflix costa 11,99 euro.

Facciamo due conti…

Di più a meno, dunque? Non proprio, basta fare bene i calcoli per capire come per la maggior parte degli interessati potrebbe essere molto più conveniente continuare a pagare due abbonamenti separati a Netflix e Sky. Vediamo perché. Sky Q è un sistema di visualizzazione dei contenuti Sky su più dispositivi. Può essere attivato anche senza disporre di una parabola, ma utilizzando la connessione fibra di casa. Va detto che l’offerta Intrattenimento plus sarà disponibile per tutti i nuovi clienti entro dicembre, ma al momento vale solo per chi è già con Sky. Per i già clienti che hanno Sky Tv (21,60 euro al mese), il pacchetto base per vedere i principali canali e le serie Tv, bisogna aggiungere l’abbonamento Sky Family, pari a 5,40 euro e l’opzione Netflix, 9,99 euro.  Il cliente Sky dovrà sborsare 36,99 euro al mese complessivamente. Quanto costa invece mantenere i due abbonamenti Sky e Netflix separati? 33,59 euro. Una differenza mensile di 3,40 euro che significano 40 euro in più all’anno.

L’ipotesi per i nuovi clienti

Se invece proviamo a immaginare qualcuno che faccia l’abbonamento a Sky in vista dell’ampliamento dell’offerta anche ai nuovi clienti, le cose (ammesso che l’azienda non faccia un’offerta al ribasso apposta per loro) si farebbero ancora meno convenienti: l‘abbonamento mensile a Sky Q costa 29,90 euro al mese di abbonamento per i primi 12 mesi, poi 43,20 dal secondo anno. Ma a questa spesa ne va aggiunta un’altra per poter poi accostarsi all’opzione “Intrattenimento plus”: per vedere Netflix, infatti, deve essere attivo il pacchetto Sky Family, che si aggiunge con altri 5,40 euro mensili (salvo promozioni). Complessivamente, dunque per vedere Sky e Netflix a partire dalla piattaforma del primo, costerà 45,20 euro al mese per il primo anno, e addirittura 58,50 dal secondo in poi. Una spesa non alla portata di molti. Quanto costa invece mantenere i due abbonamenti separati? 41,89 euro in tutto. Significa risparmiare 40 euro nel primo anno e ben 199 euro dal secondo.

A chi conviene dunque la nuova offerta Sky?

A chi conviene dunque la nuova offerta Sky? Solo a chi indipendentemente da Netflix aveva già attivo Sky family. Chi ha già un abbonamento Netflix potrà decidere di sottoscrivere Intrattenimento plus, anche mantenendo il proprio profilo Netflix, per beneficiare dell’esperienza di visione di Sky Q e dei vantaggi di prezzo di questa offerta, oppure potrà fruire del servizio Netflix direttamente attraverso l’app disponibile su Sky Q.