Influenza: lavarsi le mani con acqua è più efficace del disinfettante

Lavarsi le mani sotto l’acqua corrente può essere un modo migliore di fermare la diffusione delle infezioni rispetto all’utilizzo di un disinfettante per le mani. In un nuovo studio pubblicato sulla rivista mSphere, riportato da ConsumerReports, i ricercatori hanno scoperto che il lavaggio delle mani ha rimosso il virus dell’influenza dalle mani in modo più rapido ed efficace rispetto all’utilizzo di una piccola quantità di disinfettante per le mani a base di alcol.

Lo studio

Il nuovo studio si basa su ricerche precedenti che suggeriscono che il lavaggio delle mani è superiore per il controllo delle infezioni. Lo studio ha confrontato l’uso del disinfettante per le mani (senza strofinarlo) con l’uso di acqua corrente (mentre si strofina le mani). Non ha influito sul modo in cui venivano sfregare le mani durante l’uso di disinfettante o l’uso di sapone, afferma l’autore dello studio, Ryohei Hirose, M.D., Ph.D., presso l’Università Prefetturale di Medicina di Kyoto in Giappone. Come con gli studi precedenti, la nuova ricerca ha scoperto che l’uso del disinfettante per le mani può rimuovere il virus dell’influenza, ma ci è voluto molto più tempo rispetto al lavaggio delle mani. Uno dei motivi principali, hanno scoperto i ricercatori, è che il muco della bocca e del naso, che contiene il virus dell’influenza in caso di infezione, rende difficile la penetrazione dell’alcol nei disinfettanti per le mani.

Il confronto

I ricercatori hanno testato gli effetti del disinfettante per le mani e del lavaggio semplice ulle mani delle persone. Gli scienziati hanno applicato il muco infetto all’influenza sulla punta delle dita di 10 volontari. Quando il muco è stato lasciato asciugare completamente (per 40 minuti), il disinfettante per le mani ha eliminato il virus dell’influenza entro 30 secondi. Ma quando il disinfettante per le mani è stato applicato mentre il muco era ancora bagnato, ci sono voluti circa 4 minuti per eliminare completamente il virus dell’influenza. Al contrario, il lavaggio delle mani ha rimosso completamente il virus dell’influenza dopo 30 secondi, indipendentemente dal fatto che il muco fosse bagnato o asciutto. Questo è vero anche se i volontari non hanno usato sapone durante il lavaggio delle mani. Semplicemente mettere le mani sott’acqua e strofinarle insieme è stato rapido ed efficace.

Negli ospedali può essere diverso

Negli ospedali e in altre strutture sanitarie, in cui i lavoratori devono lavarsi le mani più volte al giorno, l’uso di disinfettante per le mani può essere più veloce e più facile del lavaggio. Ed è consigliato in alcuni casi, come prima e dopo il contatto con un paziente, quando le mani di un lavoratore non sono visibilmente sporche.