Il professor Alberto Ritieni diventa membro del Comitato per la Nutrizione

prof_alberto_ritieni

Alberto Ritieni, ordinario di Chimica degli Alimenti all’Università Federico II di Napoli e consulente scientifico del Salvagente (ogni settimana cura la rubrica on line dei Miti alimentari), è stato nominato dal ministero della Salute membro del Comitato tecnico per la Nutrizione e la sanità animale per la sezione Dietetica e Nutrizione.

“La nomina nell’importante Comitato tecnico per la Nutrizione e la sanità animale – spiega al Salvagente il professor Ritieni – non rappresenta un personale e sterile punto di arrivo. Anzi, è uno ulteriore stimolo perchè si lavori a consolidare, all’interno di regole precise dettate da dati scientifici certi e riproducibili, la forte crescita economica del settore degli alimenti non convenzionali, degli integratori alimentare e dei novel foods a supporto alla salute dell’uomo”.

Le funzioni del Comitato nell’ambito della Direzione generale per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione sono ampie e di tipo tecnico-consultive in materia d’integratori alimentari, di alimenti indirizzati a gruppi specifici di popolazione, alimenti senza glutine, alimenti fortificati e ai “novel foods“.

La Sezione Dietetica e nutrizione si interessa degli aspetti che collegano la salute umana e gli alimenti e, in modo particolare si concentra sugli integratori alimentari, sugli alimenti funzionali, gli alimenti destinati a speciali categorie di popolazione o a quelli creati per fini medici. Inoltre, la Sezione ha il compito di mantenere e attivare rapporti operativi con le istituzioni nazionali e con gli organismi dell’Unione europea e internazionali nelle materie di compentenza.

Da parte di tutta la redazione del Salvagente felicitazioni per la nomina del professor Ritieni e un augurio di buon lavoro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023