Usa, Apple e Samsung sotto accusa: i loro telefoni emettono radiazioni troppo elevate

La Federal Communications Commission sta indagando su alcuni smartphone Apple e Samsung dopo che un test condotto da RF Exposure Lab per Chicago Tribune ha rilevato livelli di radiazione più elevati di quelli consentiti. I modelli sotto accusa sono 11 tra questi ci sono l‘iPhone 7 e l’iPhone 8 di Apple e il Galaxy S8, Galaxy S9 e Galaxy J3 di Samsung.

I livelli eccessivi di radiazioni sono stati per lo più registrati in test che hanno simulato i telefoni a 2 millimetri di distanza da un corpo umano, quindi quando qualcuno tiene un telefono all’orecchio durante una telefonata o quando il telefono è in tasca.

I rischi per la salute associati alle radiazioni dello smartphone sono ancora incerti: quel che è certo, però, è che i bambini e gli adolescenti sono i più esposti visto la diffusione dei telefoni cellulari in questa fascia di età.

Apple ha fato sapere al Tribune che i test  pubblicati non erano accurati rispetto ai test dell’azienda e che sono conformi alle normative FCC. Anche Samsung ha dichiarato che “i dispositivi venduti negli Stati Uniti sono conformi alle normative FCC e che sono testati secondo gli stessi protocolli di test utilizzati in tutto il settore”.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023