Caro Salvagente, un anno fa ho fatto l’abbonamento con Tim per una linea adsl. Dopo un anno ho cambiato gestore e loro dopo 7 mesi o più dal cambio di gestore mi inviano una fattura attestante che devo pagare 240 euro per un modem che non ho mai ricevuto… mi hanno gia mandato il sollecito nonostante abbia mandato loro 2 pec per sollecitarli a ricontrollare poiché non ho mai ricevuto il modem.
Giuseppe Cassese
Caro Giuseppe, abbiamo chiesto a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia, di spiegarci come far finire questo incubo (che spesso finisce per far perdere giornate intere a molti utenti). Ecco come ci ha risposto.
È evidente che se il modem non è mai stato ricevuto, il signor Cassese non deve nulla a Tim. Visto poi, che in modo corretto, sono state inviate ben due pec per sollevare il problema e quindi ben due richieste sono state già fatte per avere i dovuti riscontri da parte di Tim, riscontri mai ricevuti, non resta che avviare una procedura di conciliazione, magari paritetica, quindi direttamente con Tim, in modo da chiarire definitivamente la questione.
Ciò serve anche ad evitare che il recupero di tali somme, venga affidato da Tim a qualche agenzia di recupero crediti che creerebbe ancora più fastidi al lettore. Ricordo, che per avviare la conciliazione paritetica, basta scaricare il modello dal sito del gestore, compilarlo ed inviarlo tramite le modalità indicate sullo stesso sito.