Serve spendere più del doppio per portarsi a casa un anticalcare di marca invece di optare per uno “primo prezzo”, magari di discount? Sembrerebbe di no, almeno a giudicare dai risultati del test effettuato nei laboratori di Ktip, il mensile dei consumatori svizzeri.
Il periodico ha messo a confronto prodotti di marca e private label dei principali supermercati e discount. L’effetto anticalcare migliore è stato misurato dopo l’uso del prodotto a marchio del discount Aldi. Dopo solo due minuti e mezzo di esposizione, il 90% del calcare era stato rimosso. Al contrario, utilizzando il prodotto Cif, gli esperti hanno dovuto attendere quasi quindici minuti per lo stesso risultato.
Il laboratorio ha anche misurato la quantità di calcare che questi prodotti riuscivano a sciogliere, in sostanza quanto andavano a fondo nella loro azione pulente. I più efficienti sono stati il pulitore W5 di Lidl e ancora una volta quello Aldi. Su lastre di marmo verticali hanno sciolto più del doppio della calce del detergente Cif.
Gli esperti hanno anche verificato se i prodotti danneggiano il materiale. Per fare ciò, hanno applicato i detergenti su varie superfici e li hanno lasciati agire per 24 ore. In alcuni casi registrando macchie opache o ombre leggere, soprattutto su plastica e plexiglass.