
Caro Salvagente, volevo un consiglio: per due volte Italgas mi ha mandato una lettera per cambiare il contatore e per due volte non è venuto nessuno. Così ho perso due mezze giornate per nulla. La normativa prevede un rimborso di euro 35 nel caso il gestore salti l’appuntamento ma, nonostante le mia mail in cui lo richiedevo, non ho ottenuto nulla. Mi rispondono che questo diritto non esiste. Che fare?
Adamo Padovan
Caro Adamo, ha ragione lei e – come leggerà dalla risposta di Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia – è bene non mollare.

Inoltre, nel momento in cui viene fissato l’appuntamento in questione, il distributore deve comunicare al cliente, che nel caso in cui l’appuntamento non venisse rispettato, è dovuto un indennizzo automatico, deve indicare una stima di tempo necessario per l’esecuzione dell’intervento e comunque se l’appuntamento fissato non è stato rispettato dal distributore, sempre questo, dovrebbe ricontattare il cliente per fissare un nuovo appuntamento. Nella pratica tutto ciò difficilmente viene rispettato e di certo l’indennizzo per mancato rispetto dell’appuntamento non viene riconosciuto in automatico ma è sempre il cliente che deve sollecitarlo, per arrivare al caso del sig. Padovan, in cui negano addirittura tale regola.
I distributori poi si giustificano scaricando la responsabilità sulle ditte alle quali hanno 









