Resistenza a graffi e cadute, Galaxy S8 e iPhone Xs tra i 10 smartphone flop

Se l’alto prezzo degli smartphone è certamente legato a design e prestazioni, la stessa cosa non può dirsi della resistenza. In un test di laboratorio, il magazine francese 60 millions de consommateurs ha messo alla prova alcuni modelli molto venduti, stilando la classifica dei flop. “Nei nostri test di laboratorio, gli smartphone subiscono un test di caduta spietato. La maggior parte riporta qualche graffio, ma altri no”  spiega il magazine.

Come sono stati fatti i test

Il test di forza comprende tre prove: resistenza all’acqua (simulando l’uso di uno smartphone in una pioggia sottile per 5 minuti), al graffio (passando uno stilo dotato di punta regolabile sulla durezza sullo schermo e sul guscio). Il terzo test, quello della resistenza agli urti,simula grazie a un tamburo rotante, 50 cadute di 80 cm di altezza. “Guardiamo i telefoni dopo questo primo ciclo, e se sono in buone condizioni li rimettiamo in batteria per 50 nuove cadute. Se sono già troppo danneggiati, ripetiamo il test con un nuovo telefono. La maggior parte degli smartphone passa senza intoppi a 100 cadute. Non quelli del nostro flop 10” scrive 60 millions. Vediamo quali sono riportando le parole stesse degli autori del test.

 

1 e 2. Samsung Galaxy S8 e S8 +

“Dal lato della resistenza, il test si è rivelato in un fiasco. Come abbiamo mostrato sul video, il Galaxy S8 e S8 + è uscito rotto dal nostro tamburo. I primi due Galaxy S8 sottoposti al test hanno visto la rottura dello schermo nel primo ciclo di 50 cadute, pur rimanendo funzionali. Lo schermo del terzo dispositivo testato ha resistito un po ‘di più (schermo rotto durante il secondo ciclo). Per quanto riguarda il Galaxy S8 +, tutti si sono rotti prima delle 50 cadute. Si noti che Samsung ha corretto Galaxy S9 e Galaxy S9 +, modificando i materiali utilizzati per la loro fabbricazione. Il coreano ha infatti modificato l’alluminio del telaio e il metallo del bordo, per un risultato convincente”.

3 e 4. Apple iPhone XS e XS Max

“Lo schermo di iPhone XS non ha resistito al tamburo e su un secondo modello, la fotocamera si è rotta. Per quanto riguarda l’iPhone XS Max, dei tre testati, due sono usciti dal tamburo con alcuni graffi, ma un terzo ha visto il suo schermo rovinato con bande verdi e bianche”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

5. Google Pixel 3

“La parte posteriore si è rivelata troppo fragile sul Google Pixel 3. Peccato, perché questo smartphone aveva anche rivelato buone prestazioni generali. Ed è sorprendente, perché Google Pixel 3XL, la versione più grande dello smartphone (6,3 pollici contro 5,5), ha resistito perfettamente”.

6. LG G7 Fit

“Anche LG G7 Fit, una versione più leggera dell’LG G7 ThinQ, ha un buon rapporto qualità-prezzo. Come spesso sugli smartphone di questa gamma, il produttore ha sacrificato la fotocamera, in media, per rendere più appetibile il prezzo. Ma nel nostro test, la parte posteriore di due dei tre modelli tamburati si è rotta prima della fine del primo ciclo di 50 cadute”.

7. Oppo RX17 Pro

“Gli smartphone Oppo sono spesso paragonati a quelli di OnePlus. Logicamente, questi due marchi appartengono allo stesso gruppo cinese BBK Electronics. Avevamo già testato Oppo Find X, ma né Oppo RX17 Pro, né RX17 Neo, che arricchiscono la lista, raggiungono la sua altezza. E il lato solidità, la RX17 Pro (600 euro) lo dimostra, perché lo schermo dei due modelli passati per il tamburo non funzionava affatto dopo il primo ciclo mentre RX Neo (350 euro) usciva con alcuni graffi”.