Quali sono le cause della caduta dei capelli e quando rivolgersi ad uno specialista

caduta dei capelli

La caduta dei capelli può avere numerose cause tra cui anche quelle fisiologiche oppure di una natura differente. In particolare possono incidere anche le abitudini di vita o quelle alimentari, ma anche le cause ambientali e organiche.

Troppi capelli sulla spazzola possono indicare una causa differente dal semplice autunno. In questi casi occorre dunque analizzare la propria situazione, così da comprendere le vere cause dietro la perdita dei capelli.

Nel dettaglio è possibile che la caduta dei capelli sia derivante da una serie di cause fisiologiche, oppure di altre tipologie. In particolare, dipende dagli ormoni, dall’alimentazione dal fumo, forte stress, i cosmetici che si utilizzano per lo shampoo, l’alcol, il sole e l’inquinamento.

Vediamo di seguito le varie cause in modo dettagliato.

1. Gli ormoni

Gli ormoni in primo luogo possono avere un forte impatto sulla caduta dei capelli. Un esempio concreto è appunto la perdita post parto, oppure in menopausa. In questo caso occorre sicuramente rivolgersi a uno specialista, così da trovare la migliore soluzione.

2. Il fumo, l’alcol e il forte stress

Nonostante possa sembrare scontato, il fumo, l’alcol e il forte stress sono una tra le prime cause che comportano la perdita dei capelli. In questi casi è dunque indispensabile ridurre o addirittura eliminare le cause scatenanti, così da minimizzare la perdita dei capelli.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

3. L’alimentazione

Un’alimentazione carente e priva del giusto apporto di micro e macro nutrienti può portare a degli squilibri e di conseguenza alla perdita dei capelli. Riuscire a migliorare la propria alimentazione è sicuramente il primo passo per avere più cura della salute dei propri capelli.

La verdura e la frutta sono i migliori alleati per la bellezza della propria chioma, risultando subito più forti e lucenti.

4. Cosmetici utilizzati e ambiente circostante

Anche i prodotti utilizzati per i propri capelli hanno un ruolo fondamentale per la loro salute. Infatti è bene scegliere lo shampoo e il balsamo in modo preciso in base al proprio tipo di capello. In questo modo si garantirà una maggiore forza della chioma e lucentezza, evitando dunque la caduta.

Infine anche l’ambiente circostante gioca un ruolo molto importante, come l’esposizione prolungata al sole oppure l’inquinamento. In questo caso occorre utilizzare dei prodotti protettivi specifici.

Rimedi per la caduta dei capelli

Vi sono numerosi rimedi per la caduta dei capelli, però prima di tutto bisogna accertarsi di non avere bisogno di uno specialista. Infatti se si nota che la caduta dei capelli è permanente e si presentano delle aree libere da capelli allora è bene rivolgersi a uno specialista del settore.

In ogni caso è bene sapere che è possibile trovare una soluzione in ogni caso, riuscendo così a ovviare il problema della perdita dei capelli.