Come realizzare un segnaposto per conciare la tavola per le feste

Per conciare la nostra tavola per le feste non può mancare un segnaposto natalizio. E allora ecco come si può crearlo.

Se vogliamo coinvolgere anche i nostri bimbi, possiamo proporre loro un lavoretto molto semplice ovvero i segnaposto con le mollette di legno. Ricorrendo al feltro, ritagliamo la sagoma stilizzata del classico angioletto o dell’albero di Natale (ma ovviamente si può scegliere qualsiasi altra figura). Quindi attacchiamola con la colla a caldo (o con la colla vinilica) sul dorso della molletta. Mentre lasciamo asciugare, ritagliamo dei rettangoli di cartoncino su cui scrivere il nome del nostro ospite. Blocchiamo il biglietto nella molletta e il gioco è fatto.
Se invece abbiamo tempo e possibilità di raccogliere in un boschetto o in un giardino dei bei rametti secchi e altri elementi naturali, come aghi di abete, bacche, agrifogli, possiamo utilizzarli per fare dei segnaposto più rustici ma molto natalizi. Scegliamo innanzitutto rami il più possibile lisci e dritti. Se sono piuttosto grossi, possiamo fare al centro, in senso longitudinale, un taglio lasciando una fessura sottile. Se invece abbiamo a disposizione rametti più affusolati, possiamo unirli a due a due con la colla a caldo. Naturalmente dobbiamo prenderli (o renderli) di uguali dimensioni e stessa lunghezza. A questo punto possiamo ornare i nostri rametti con alcuni pezzetti di agrifoglio, pungitopo o abete, da attaccare sempre con la colla a caldo. Prendiamo ora cartoncino e pennarello: ritagliamo tanti rettangoli quanti sono i nostri ospiti e scriviamo su ognuno il nome dei nostri amici e familiari. Quindi, incastriamo il cartoncino nella fessura che abbiamo creato tra le due metà del rametto o tra i due legnetti (se tende a cadere, fissiamolo con un po’ di colla a caldo).
Infine, un’altra idea originale per i nostri segnaposto si può realizzare con i barattoli di vetro, tipo quelli della marmellata. Se i nostri ospiti sono dei familiari o degli amici dei quali disponiamo di una foto, meglio ancora se si tratta di immagini del passato, le possiamo stampare e inserire nel barattolo. Decoriamo anche con un nastro natalizio e qualche rametto secco: saranno segnaposto super personalizzati! E che nessuno si sbagli la sua collazione a tavola.