Come preparare in casa una colla per vestiti

COLLA VESTITI

La colla per vestiti può aiutarci in tanti modi: dagli orli agli strappi, dalle decorazioni applicabili a tutte quelle “emergenze” che richiedono un pronto intervento senza troppe attese. Ecco come realizzarla in casa

Avete presente tutte quelle situazioni in cui non potete fare tardi e avete un’estrema necessità che tutto sia perfetto? È in questi momenti che, invece di scoraggiarvi e andare a cambiarvi, magari con outfit da mancanza di alternative, dovete fermarvi, pensare e andare subito a prendere la vostra colla per tessuti fatta in casa.

Un elemento che salverà le serate o i momenti speciali, ecco perché è preferibile averne sempre un piccola quantità di scorta, così da non rimanere senza. Attenzione però, la colla per tessuti fatta in casa non è utile solo per capi di vastiario o abbigliamento in generale, ma può essere di estremo supporto per il corredo della casa, dalle tende alle lenzuola, dai centrotavola ai sottotazza in tessuto e molto altro ancora.

Colla per vestiti fatta in casa: quale scegliere

Entriamo ora nel vivo della nostra preparazione e scopriamo come realizzarla.

Prestate ora la massima attenzione, perché esisitono due modi di fare la colla per tessuti in casa: uno decisamente più casalingo e “genuino”, il secondo più specifico e maggiormente duraturo.

La colla per tessuti fai-da-te con acqua, aceto e amido di mais

Tre ingredienti principali, semplici, facili da reperire e, normalmente, sempre a portata di mano.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  1. Prendete una piccola ciotola e versate un cucchiaio di acqua e uno di aceto bianco;
  2. Mescolate abbondantemente. Da parte versate mezzo bicchiere scarso di acqua e mezzo bicchiere di amido di mais, mescolando come avete fatto prima con acqua e aceto bianco;
  3. Ora mettete a scaldare un pentolino con il composto di acqua e aceto bianco, incorporando lentamente il composto a base di amido di mais;
  4. Spegnete il fuoco solo una volta raggiunta l’ebollizione;
  5. Disponete dei barattoli in cui riporla e lasciatela raffreddare prima di metterla in frigo, dove potrete conservarla per circa una settimana.

La colla per tessuti con glicerina, gelatina e aceto

Passiamo ora a una colla per tessuti fatta in casa appena più complessa, ma nata per resistere anche alla fase del lavaggio, al contrario della colla “naturale” di cui vi abbiamo appena parlato, più usa e getta che fatta per durare.

  1. Versate due cucchiai di gelatina e quattro di aceto di vino bianco in un tegamino preriscaldato;
  2. Mettetelo sul fuoco e portate il tutto a ebollizione;
  3. Al primo bollore, spegnete il fuoco e conservate nei vasetti, prima fino a completo raffreddamento e poi in frigo.

Il trucco – Se desiderate un composto ancora più resistente e “colloso” aggiungete nel pentolino quattro cucchiai di glicerina e due cucchiai d’acqua.

Con pochi e semplici ingredienti, alcuni sempre a disposizione nelle nostre case, altri reperibili su richiesta, ecco che potrete si possono creare due composti utilissimi per le “riparazioni” urgenti.

Ricordaiamo però che la prima preparazione ha una durata inferiore e potrebbe dare segni di cedimento dopo la prima applicazione. È bene catalogare dunque la prima “ricetta” come usa e getta, mentre la seconda per una versione più strong!