Creme dopobarba: quelle che leniscono la pelle e quelle che invece la irritano

La rasatura asciuga la pelle e provoca lesioni lievi. Il risultato è spesso l’arrossatura e per evitarla si ricorre a creme dopobarba che dovrebbero lenire la pelle. Peccato che in qualche caso, invece, finiscano per provocare allergie a causa degli ingredienti che contengono,

È il risultato dell’ultimo test del mensile svizzero KTipp che ha inviato in un laboratorio specializzato  dodici balsami dopobarba. Gli esperti hanno esaminato il potere idratante e il contenuto di allergeni.

E a sopresa il podio è stato guadagnato da die etichette di discount. Il prodotto Migros “2 in 1 After Shave Balm” che assicura molta umidità sulla pelle fino a quattro ore dopo la rasatura, ed è tra i balsami più economici del test (poco meno di 5 euro per un flacone da 100 millilitri). Ancora più economico, intorno ai 3 euro, il prodotto della linea di cosmetici Aldi Ombia, l’altro vincitore.

Buoni risultati anche per il balsamo dopobarba del marchio di Landi Beauté Suisse, due prodotti Nivea, il “Sensitive After Shave Balm” e lo “Shave balsam” e il Naturama After Shave Balsam.

Più in basso in classifica il costoso prodotto Biokosma ha idratato la pelle molto bene, ma conteneva sei diverse fragranze debolmente allergeniche. La pelle rasata è particolarmente sensibile e quindi soggetta a irritazioni. Pertanto, la K-Tipp ha penalizzato.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Agenti pericolosi in due balsami

Due prodotti non sono raccomandati per la pelle rasata perché “insufficienti”: si tratta del “After Shave Balm Sensitive” di Tabac Gentle Men’s Care e il marchio di Migros Alvaros contenevano la sostanza altamente allergizzante Lilial. Questo può causare irritazione della pelle. È anche sospettato di danneggiare il materiale genetico. Pertanto, il comitato per la sicurezza dei consumatori dell’UE ne sconsiglia l’uso nei cosmetici.

Il balsamo Tabac conteneva anche cashmeran e un muschio policiclico. Queste fragranze artificiali possono anche irritare la pelle e accumularsi nel tessuto adiposo umano.

Migros scrive che Alvaros Aftershave non è specificamente progettato per la pelle sensibile: “È rivolto a un gruppo target che è particolarmente interessato alla fragranza maschile-intensa.”