Australia, lo scandalo del glutine nei cibi “gluten free” dei supermercati

PASTA PER CELIACI MICOTOSSINE

In Australia uno studio condotto sui cibi etichettati “gluten free” venduti da alcuni supermercati ha rivelato che alcuni sono “falsi”: le analisi di laboratorio hanno riscontrato che il 3% dei 256 alimenti testati contenevano la proteina di cui sono intolleranti i celiaci.

I rcercatori del Walter e Eliza Hall Institute di Melbourne hanno trovato glutine nei più comuni prodotti “senza glutine” come pasta e biscotti e i risultati sono stati pubblicati sul Medical Journal of Australia. Lo studio precisa che si tratta di prodotti alimentari maggiormente importati e non ha comunque indicato i nomi commerciali dei cibi testati.

“L’integrità degli alimentietichettati senza glutine è fondamentale per le persone celiache” spiegano gli autori dello studio “Abbiamo riscontrato che il 2,7% degli alimenti analizzato non erano conformi allo standard nazionale di glutine non rilevabile . Le analisi ripetute su diversi lotti (anche 5 o 7) dello stesso alimento hanno dato esito positivo alla contaminazione, indicando che i risultati iniziali non riflettevano episodi isolati“.

La ricerca sembra confermare l’allarme emerso a maggio da un’indagine analoga condotta questa volta sui ristoranti di Melbourne: su 158 campioni di piatti “privi di glutine” il 9% è risultato contenere la proteina dalla quale i malati di celiachia devono assolutamente evitare. L’associazione Coeliac Australia sta preparando ricorsi giudiziari.