Non solo polvere, nei tappeti si annidano molte sostanze tossiche

Ftalati, ritardanti di fiamma e Pfas. Sono le sostanze cimiche che l’associazione Health and environmental alliance ha trovato in 7 tappeti acquistati in Europa da altrettanti maggiori produttori tra cui Milliken, Forbo, Interface, Tarkett e Associated Weavers.

Le analisi di laboratorio hanno rilevato ftalati in tre tappeti, due nei tappeti prodotti da Forbo e uno in un tappeto prodotto da Associated Weavers. Tra questi c’era il DEHP ftalato, che è un disgregatore endocrino che è stato bandito nell’UE dal 2015, ma è ancora permesso nel PVC riciclato, dimostrando norme incoerenti per i materiali vergini e riciclati.

Due tappeti prodotti da Milliken contenevano TDCPP, un ritardante di fiamma clorurato classificato dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) come un sospetto cancerogeno. Un tappeto Milliken conteneva anche un numero di agenti repellenti fluorurati (Pfas), tra cui uno che è un sospetto cancerogeno e uno che è sospettato di essere una sostanza reprotossica e un interferente endocrino.

“Questi risultati sono l’ennesima conferma del fatto che il diritto dell’UE sta lasciando scappatoie per la ricerca di materiali tossici nei nostri prodotti di uso quotidiano. Le sostanze chimiche che possono danneggiare la nostra salute – e in particolare la salute di gruppi vulnerabili come i bambini – non dovrebbero in primo luogo essere parte del design dei tappeti. Se l’Ue è seria riguardo a un’economia circolare non tossica, non dovrebbe permettere che cancerogeni o interferenti endocrini rimangano nel ciclo produttivo, e dovrebbe spingere l’industria dei tappeti a rimuovere del tutto le tossine dal ciclo produttivo “, ha detto Génon Jensen. , Direttore esecutivo di Health and Environment Alliance (HEAL).

Le analisi hanno evidenziato anche tre tappeti in cui non sono stati rilevati prodotti chimici tossici (tra cui uno di Interface e uno di Tarkett), a indicare che è possibile produrre tappeti privi di sostanze tossiche, anche da materiali riciclati.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il rapporto invita i produttori a garantire che i loro prodotti siano progettati per un’economia sana e circolare. Chiede inoltre all’UE e ai governi nazionali di estendere il divieto di sostanze chimiche pericolose, di eliminare scappatoie nella regolamentazione delle sostanze chimiche e di porre fine alle esenzioni per i prodotti chimici nei materiali riciclati. Le imminenti proposte della Commissione europea per affrontare l’interfaccia tra prodotti chimici, legislazione sui prodotti e rifiuti sono un’opportunità per affrontare alcuni di questi problemi e garantire che i materiali riciclati rispettino le stesse normative sulle sostanze chimiche.