Capelli fragili? Ecco gli shampoo riparatori che funzionano davvero

Pensati (e reclamizzati) per proteggere e nutrire i capelli gli shampoo riparatori non sempre mantengono le promesse. Almeno tra i 12 testati dal mensile svizzero K-tipp: solo 7 prodotti hanno superato la prova, ovvero con il loro uso i capelli non si sono spezzati durante la spazzolatura. Tra questi compaiono alcuni prodotti molto noti (Fructis, L’Oreal e Nivea) mentre sono stati bocciati due marchi molto noti, Pantene e Kerastase.

La maggior parte dei prodotti contiene siliconi

Secondo le informazioni sulla confezione, nove dei dodici prodotti contengono siliconi di plastica. Questi coprono i capelli come uno scudo protettivo, rendendoli più facili da pettinare. Solo gli shampoo di Rausch, Kérastase e Pantene Pro-V ne sono privi. Tuttavia, tutti e tre i prodotti contengono fragranze critiche.

La maggior parte dei produttori afferma di poter utilizzare i loro prodotti senza esitazione. Le fragranze dovrebbero essere utilizzate solo entro i limiti legali. Chi soffre di allergie potrebbe evitare sostanze sensibili grazie alle informazioni sulla confezione. Rausch conferma che i risultati del test degli allergeni della fragranza sono accurati.

Le prove

Per giungere al giudizio finale, i 12 shampoo sono stati sottoposti a 4 prove presso il laboratorio SGS Institut Fresenius di Taunusstein

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Efficacia: per valutare l’efficacia, gli esperti hanno applicato ogni shampoo a cinque capi lasciandolo in posa ad agire per due minuti. Dopodiché hanno risciacquato e pettinato la chioma con l’aiuto di una macchina che ha simulato 20mila spazzolature.

Fragranze: 26 fragranze con aumentato potenziale allergico devono essere dichiarate a 100 mg / kg su flaconi di shampoo. K-tipp ha sottratto 0,1 punto di valutazione da 100 mg / kg per le fragranze debolmente allergeniche, un punto intero per le fragranze fortemente allergeniche.

Composti policiclici aromatici: queste fragranze sono considerate problematiche in termini di salute. Gli shampoo che li contenevano hanno subito una penalizzazione di 0,5 punti. Il Cashmeran, la più problematica di tutte, non è stata mai trovata.

Dioxane: possibile contaminazione negli shampoo. La sostanza è sospettata di provocare il cancro. Il laboratorio non ha trovato diossano in nessun prodotto.