A novembre la campagna di screening gratuito del diabete in farmacia

160.313 persone si sono sottoposte, lo scorso anno, al DiaDay, la campagna nazionale di screening del diabete effettuata gratuitamente dalle farmacie. E i risultati presentati ieri in occasione del lancio della seconda edizione nazionale che si terrà da lunedì 12 novembre a domenica 18, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete, fanno riflettere. A risultare diabetici sono stati 19.077 utenti (11.90% del campione). Di questi, 14.662 avevano già ricevuto una diagnosi pregressa di diabete ma 4.415 non sapevano di soffrire di questa patologia (pari al 3% dei soggetti che si sono sottoposti allo screening senza aver ricevuto in precedenza una diagnosi di diabete). E l’1,95% dei soggetti con diabete ha un’età inferiore a 34 anni.
Nel 2017 alla campagna hanno aderito oltre 7.000 farmacie, con l’obiettivo di scoprire per tempo il diabete, o accertarne la predisposizione, e consentire al cittadino di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più adeguati. Sottolinea Federfarma che questo tipo di screening – oltre al grande valore sanitario – permette di ridurre i costi economici della malattia. Chi scopre di essere predisposto e cambia stili di vita può evitare l’insorgere della patologia. Per il SSN il diabete e le sue complicanze rappresentano un costo enorme che solo la prevenzione può arginare.
L’edizione di quest’anno ha finora ricevuto il patrocinio di FOFI, FNOMCEO, AMD, SID e Cittadinanzattiva.